glug: HD ex Firewire

komplikazione komplikazione@yahoo.it
Mar 1 Feb 2005 11:05:46 CET

Alle 22:45, lunedì 31 gennaio 2005, Stefano Canepa ha scritto:

> Il CD dove è usb? firewire? ide? nell'ultimo caso vuol dire che non sei
> riuscito a fare boot da usb ma semplicemente a fare in modo che knoppix
> vedesse il tuo disco usb!
Credo tu non abbia capito. Con l'immagine iso che mi sono creato posso fare il
boot di qualsiasi distro, debian, ubuntu, fedora ecc ecc ... Attualmente
nell'hd ho una ubuntu e voglio mantenere questa.   Perchè venisse visto
il /dev/sda1 ho dovuto modificare il file linuxrc e aggiungere i moduli
necessari. Ho deciso di sfruttare il linuxrc della knoppix ma questo non
significa che non possa usare un'altra distribuzione.

>A questo punto però non capisco perché andare
> avanti con ubuntu, usa la tua knoppix per installare debian da rete. :)

Mi ritroverei con 2 debian .... io uso quell'hd per provare nuove distro, il
problema principale non è l'installazione ma l'utilizzo futuro.....

> A parte questo se vuoi installare ubuntu su quel disco e il CD è IDE
> puoi caricare i moduli dall'installer di ubuntu dando expert o expert26
> all'avvio e caricando i moduli quando ti verranno richiesti.

sto parlando di  fare il boot tramite cavo firewire. L'immagine con l'initrd
dipende dal kernel e non dalla distro, per il momento posso lanciare la
ubuntu sull'hd ex solo tramite usb1 vorrei poterlo fare tramite firewire.

> Perché modificarlo? Usarlo per fare un initrd in grado di caricare i
> tuoi moduli :)

Va modificato perchè :

1)può essere usato solo con un kernel 2.4
2)non sono previsti i moduli ieee1394
3)non vengono quindi neppure caricati

se fosse stato possibili usare quello script lo avrei già fatto, lo hai visto?
Sai di cosa stò parlando?

Spero qualcuno riuscirà a capirmi :P .... mi scuso ancora per il modo con cui
mi sono spiegato.