glug: dove trovare Linux?

s.sartini s.sartini@linux.it
Sab 5 Feb 2005 20:20:30 CET

komplikazione ha scritto:

> praticamente tutte le distro live permettono l'installazione su hd, ad esempio
> knoppix è una debian based live cd, significa che una volta lanciato
>
> knoppix-installer ti ritrovi una debian sul tuo pc già configurata.... non
> male ehh.

No, ma generalmente errato. Solitamente ti installano una versione
Knoppix che parte dall'HD, non proprio una Debian. Per installare una
Debian, incredibilmente il metodo migliore è usare i CD della Debian...

> ugualmente per mandrake, forse l'unica è quella dannata suse :P
>
> una volta che ti ritrovi la tua distro sull'hd puoi aggiornarla con apt
> ecc ...

E' un ottimo sistema per dover reinstallare tutto al successivo reboot.

IMHO le 2 distro migliori per iniziare a usare Linux rimangono RH/Fedora
e MDK, e mi pare molto strano che in edicola non si trovi proprio
niente. Ubuntu mi manca, ma ne sento parlar bene ultimamente.

Forse non sarebbe male pensare di lasciare "in eredità" al GLUG tutti i
CD delle distro che non usiamo (personalmente ne ho a chili), possono
sempre venir bene e per chi ne avesse bisongo basterebbe venire al
circolo un mercoledì sera (ulteriore motivo per farsi vivi :)

Per finire, giusto per par condicio tra le varie distro, segnalo:

http://www.linuxiso.org/

che le ha praticamente tutte. BAstano poi pochi minuti di google per
trovare siti che ti spediscono qualsiasi distro a prezzi + che
ragionevoli (nell'ordine dei pochi dollari), è anche un modo per
"contribuire"...

ste