glug: dopodomani e seminari

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Lun 10 Gen 2005 20:24:27 CET

Alle 11:56, lunedì 10 gennaio 2005, lzce@freemail.it ha scritto:
> Ciao a tutti, vi ho scritto sia per chiedervi se questo
> mercoledì(dopodomani) ci siete, così vi porto qualche cd di Ubuntu e se
> possibile vi pongo qualche quesito, sia per dire che sono molto interessato
> ai seminari che volete organizzare e ai quali vorrei partecipare come
> ascoltatore.
>
> Vorrei suggerirvi al proposito un argomento che mi sta a cuore: una  guida
> all'installazione e alla configurazione di una distribuzione Linux non
> immediata tipo Debian, Slackware o Gentoo. Una di quelle installazione che
> [...]

Ciao Lorenzo,
trovo la tua idea molto interessante e l'appoggio a pieni voti. Tanto più che
è da tanto che vorrei vedere altre distribuzioni, ma non ho più tanto tempo
per provare....
Comunque vorrei anche esprimere un parere mio personale che spero
sia condiviso, almeno in parte da tutti...
Penso che sia vero che installando una distribuzione del calibro di Slackware
o Debian si possa raggiungere una conoscenza buona di Linux (beh del proprio
HW non è detto, basta avere i manuali). Però ci tengo a dire che chi parte da
Suse, Mandrake Red-hat/Fedora, non è che rimane allo scuro di tutto, forse
semplicemente si evita un po' (ma non sempre tanti) rompimenti di .... per
l'installazione. Dopo di che sta a lui decidere: uso dei programmi/giochi o
faccio dell'altro.
Se installi una nuova scheda per esempio wireless, se hai una scheda ati o
nvidia, mediamente ti picchi con gli stessi problemi che hai con altre
distribuzioni.
Se devi configurare un server, o una rete, magari i tool offerti dalle distro
ti aiutano, però poi i manuali, le ricerche in internet, e la conoscenza di
quello che stai facendo te la devi fare tu.

Ciao ed a presto,
	Angelo