glug: dopodomani e seminari

s.sartini s.sartini@linux.it
Lun 10 Gen 2005 21:01:24 CET

Angelo Naselli wrote:

> [...]
> o Debian si possa raggiungere una conoscenza buona di Linux (beh del proprio
> HW non è detto, basta avere i manuali). Però ci tengo a dire che chi parte da
> Suse, Mandrake Red-hat/Fedora, non è che rimane allo scuro di tutto, forse
> semplicemente si evita un po' (ma non sempre tanti) rompimenti di .... per
> l'installazione. Dopo di che sta a lui decidere: uso dei programmi/giochi o
> faccio dell'altro.
> Se installi una nuova scheda per esempio wireless, se hai una scheda ati o
> nvidia, mediamente ti picchi con gli stessi problemi che hai con altre

Mediamente una Slackware è + ostica, vuoi perchè monta il kernel
ufficiale e le librerie stabili, e questo a scapito dell' "ultimo update
del driver", vuoi perchè per volere di chi la mantiene sacrifica la
facilità d'uso a favore di stabilità ed essenzialità (*). Una per tutte,
normalmente una slack si installa e al reboot parte in shell e non in
ambiente grafico, il che già smonta chi magari passa da WinZozz a
GNU/Linux. Tra l'altro il sistema di pacchetti RPM è notevolmente +
versatile dei .tgz della Slackware, il che semplifica anche manutenzione
ed aggiornamento tipiche di un desktop.

> Se devi configurare un server, o una rete, magari i tool offerti dalle distro
> ti aiutano, però poi i manuali, le ricerche in internet, e la conoscenza di
> quello che stai facendo te la devi fare tu.

Forse per assurdo per mettere su un server (cosa che presuppone un
minimo di customizzazione e quindi ricompilazione) conviene una
distribuzione piu' pulita (e che ha i path settati come se li aspettano
i sorgenti da compilare) ovvero la Slakka ;)

In effetti piu' che differenze nell'installazione (alla fin fine se uno
vuol sapere cosa sta installando deve documentarsi sui pacchetti sia che
installi RH ke MDK ke Slackware ) la differenza è nella "destinazione
d'uso" e quindi nella gestione...

> Ciao ed a presto,
> 	Angelo

Stefano

(*) In un thread con un utente slack una volta Patrick disse una cosa
tipo "bhe, se secondo te la slackware è difficile da installare, metti
qualcos'altro, le alternative non ti mancano,  a me la slack piace così"