glug: dopodomani e seminari

Ivan Porro pivan@bio.dist.unige.it
Mar 11 Gen 2005 09:20:28 CET

Ciao,

 tempo fa "s.sartini" mi ha contagiato con Slack, e rimane indubbiamente una
delle distro piu' pulite che io conosca, salvo la mia adorazione per l'apt­
get di Debian....c'e' da dire pero' che una Gentoo, magati installata in
stage 3 per eliminare i tempi "morti" della compilazione, prevede tutta una
serie di step in installazione (rif. 2004.2) che non possono non insegnare
nulla.... chroot, mkswap, swapon, mkfs.* ...ci sono:

a) comandi semplici nell'esecuzione ma di uso non comune o con risultati
decisamente non banali, tipo creare e attivare un filesystem...
b) un controllo decisamente buono, quantomeno perche' non del tutto
automatizato, di quanto fa un installer, tipo cercare un modulo per la scheda
di rete, tirarselo su...

...insomma...niente di "nuovo" ma credo molto di utile ad un neofita. E' un
po' di anni che smanetto su linux/unix...non sono certo un guru, ma credo che
dopo l'installazione della mia macchina di lavoro con gentoo, con i comandi
dati in una console, e lynx col manuale html navigato in testuale nella
seconda...beh, ne so decisamente di piu'!

(salvo poi rasare appena posso e mettere qualcosa di piu' stable di una
distribuzione tutta ricompilata -O3 :-))))

ciao
 pivan

p.s. era ovviamente un IMHO, lungi da me accendere flame sulla distribuzione
migliore :)

--
www.bio.dist.unige.it