glug: Utilizzo Mandrake

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Ven 14 Gen 2005 21:52:32 CET

Alle 18:39, venerdì 14 gennaio 2005, Stefano Arrighi ha scritto:

> Provo subito, ho anche trovato un rpm che xò mi richiede il 4°cd di
> Mandrake che non ho.

Ok, mini rpm (rebuild) howto
nella tua HOME (suppongo: /home/ste)crea la seguente struttura di directory
 (suppongo tu abbia un x86 o athlon con installazione base):

~/rpm
    |____tmp/
    |____BUILD/
    |____SOURCES/
    |____SRPMS/
    |____SPECS/
    |____RPMS/
               |_____i586
               |_____noarch

crea il file ".rpmmacros" nella tua HOMEcon un editor
aggiungendo le seguenti righe:
%_topdir /home/ste/rpm
%_tmppath /home/ste/rpm/tm
%_signature     gpg
%_gpg_name      Stefano Arrighi <tuamail@tuodominio.xxx>
%distribution   Mandrakelinux
%vendor         Mandrakesoft
e salva.
creati una chiave con gpg se già non l'hai, (gpg --gen-key) anche se non è
strettamente necessario, almeno all'inizio.

Edita (crea) il file ~/.rpmrc e mettici
buildarchtranslate: i386: i586
buildarchtranslate: i486: i586
buildarchtranslate: i586: i586
buildarchtranslate: i686: i586

Ora scarica da:
 http://rpmfind.net//linux/RPM/cooker/10.1/SRPMS/contrib/kiso-0.6-0.1mdk.src.html
kiso-0.6-0.1mdk.src.rpm
controlla di avere installato
# kdelibs-devel
# libcdio-devel >= 0.67
Come richiesto dal pacchetto (se segui i link alla pagina puoi prendere
pacchetti della madrake se non li hai).

e partiamo!
ok dove hai salvato il file digita (da tuo utente non da root) da console:
rpm --rebuild kiso-0.6-0.1mdk.src.rpm
e dovrebbe comincaire a costruire l'eseguibile ed il pacchetto contenente i
binari.
Se tutto va bene troverai il tuo primo rpm
kiso-0.6-0.1mdk.i586.rpm sotto ~/rpm/RPMS/i589
ora da root puoi installarlo con
urpmi kiso-0.6-0.1mdk.i586.rpm

Leggendo i vari tutorial su rpm howto di MDK, puoi poi provare a fare i
tuoi a partire dai tarball.
Buon divertimento.

http://www.mandrakelinux.com/it/cookerdevel.php3

Prova questo dovrebbe essere sufficiente
mount -o loop /home/ste/gta3.iso /mnt/iso

Basta ora ciao
	Angelo
P.S.
Se lo scrivo un po' meglio che ne dite di metterlo nei nostri wiki?