glug: Utilizzo Mandrake

Stefano Arrighi xunil@fastwebnet.it
Mer 19 Gen 2005 15:22:06 CET

Spero di non essere pesante, ma continuo a non riuscire a risolvere il
problema....

Angelo Naselli wrote:

>controlla di avere installato
># kdelibs-devel
># libcdio-devel >= 0.67
>Come richiesto dal pacchetto (se segui i link alla pagina puoi prendere
>pacchetti della madrake se non li hai).

Ok, li ho presi dai link.
Esiste per caso un comando con il quale controllare se un programma o
delle librerie sono installate e saperne la versione?

>e partiamo!
>ok dove hai salvato il file digita (da tuo utente non da root) da console:
>rpm --rebuild kiso-0.6-0.1mdk.src.rpm

Primo problema, mi da subito errore:

[ste@Ste ste]$ rpm --rebuild kiso-0.6-0.1mdk.src.rpm

/usr/lib/rpm/rpmb: No such file or directory

Ho provato a creare la cartella rpmb in /usr/lib/rpm/, poi ho ridato il
comando ma ottengo sempre errore:

[ste@Ste ste]$ rpm --rebuild kiso-0.6-0.1mdk.src.rpm

/usr/lib/rpm/rpmb: Permission denied

(sia da utente che da root). Cosa ho sbagliato?

>e dovrebbe comincaire a costruire l'eseguibile ed il pacchetto contenente i
>binari.
>Se tutto va bene troverai il tuo primo rpm
>kiso-0.6-0.1mdk.i586.rpm sotto ~/rpm/RPMS/i589
>ora da root puoi installarlo con
>urpmi kiso-0.6-0.1mdk.i586.rpm
>
>Leggendo i vari tutorial su rpm howto di MDK, puoi poi provare a fare i
>tuoi a partire dai tarball.
>Buon divertimento.

Quindi potrei crearmi tutti gli rpm che non ho trovo in giro o che non
funzionano sul mio portatile, metterli su cd ed averli così pronti da
installare per il prossimo format, ho capito bene?

>Prova questo dovrebbe essere sufficiente
>mount -o loop /home/ste/gta3.iso /mnt/iso

Mi chiede di specificare il filesystem:

[root@Ste ste]# mount -o loop /home/ste/gta3.iso /mnt/iso

mount: si deve specificare il tipo di filesystem

Aggiungo che sono riuscito ad installare Kiso 0.6, che però mi da
problemi. Li scrivo, magari è tutto correlato.
Appena lo avvio:

[ste@Ste ste]$ kiso&

kiso: /usr/lib/libcdio.so.0: no version information available (required
by kiso)

kiso: /usr/lib/libiso9660.so.0: no version information available
(required by kiso)

[1] 3700

[ste@Ste ste]$ kiso: Symbol `_ZTI11KMainWindow' has different size in
shared object, consider re-linking

Quando cerco di creare una iso di un mio cd (ho provato con un Cd audio
ed un Cd di dati) appare:

[ste@Ste ste]$ ++ WARN: open (): No such file or directory

ed il programma "grafico" mi dice che non c'è nessun Cd/Dvd nel lettore.

Ovviamente anche con Kiso 0.6 non riesco a montare nessuna iso :)

Ciao!