glug: Utilizzo Mandrake

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Mer 19 Gen 2005 15:58:56 CET

Alle 15:22, mercoledì 19 gennaio 2005, Stefano Arrighi ha scritto:
> Spero di non essere pesante, ma continuo a non riuscire a risolvere il
> problema....
No anzi, mi stavo chiedendo se ci fossi riuscito....
beh sei anche fortunato sono a casa ed ho un po' di tempo....

> Ok, li ho presi dai link.
> Esiste per caso un comando con il quale controllare se un programma o
> delle librerie sono installate e saperne la versione?
beh per quasi tutto ti rimando a "man rpm"
comunqe rpm -qa ti da tutti i paccheti istallati
rpm -qa | grep nome-pacchetto
dovrebbe fare al caso tuo.
Mandrakelinux ti offre un po' di tool, script o eseguibili che si
interfacciano con rpm facilitandoti il compito (urpmi ne è un esempio).
Se usi l'interfaccia grafica dal pannello di controllo mandrake (mcc)
vai su gestione software e su "installa softare" trovi quelli da
 installare :-) mentre su rimuovi quelli che hai installato e che potresti
rimuovere (ma va?). Sono anche comandi da console che se non
dai da root funzionano in read-only.
drakrpm
drakrpm-edit-media
drakrpm-remove
drakrpm-update

Ti rimando ancora una volta alla pagina
http://qa.mandrakesoft.com/twiki/bin/view/Main/RpmHowTo
per dettagli in effeti li' c'è scritto di qauli pacchetti hai bisogno
bisogno per partire.

> Primo problema, mi da subito errore:
>
> [ste@Ste ste]$ rpm --rebuild kiso-0.6-0.1mdk.src.rpm
>
> /usr/lib/rpm/rpmb: No such file or directory
primo modo per fare una ricerca
$ urpmf /usr/lib/rpm/rpmb
rpm-build:/usr/lib/rpm/rpmb

Sembrerebbe che per poter ricostruire tu abbia bisogno del
pacchetto rpm-build.
In effetti questa è una dipendenza "omessa" in tutti i pacchetti :-)

> Ho provato a creare la cartella rpmb in /usr/lib/rpm/, poi ho ridato il
> comando ma ottengo sempre errore:
>
> [ste@Ste ste]$ rpm --rebuild kiso-0.6-0.1mdk.src.rpm
>
> /usr/lib/rpm/rpmb: Permission denied
>
> (sia da utente che da root). Cosa ho sbagliato?

Vedi sopra.

> Quindi potrei crearmi tutti gli rpm che non ho trovo in giro o che non
> funzionano sul mio portatile, metterli su cd ed averli così pronti da
> installare per il prossimo format, ho capito bene?
Beh sì tecniacamente sì, anche se ti assicuro che è difficile che non
siano in giro, ma nel caso potresti contribuire anche tu spedendoli
a Lenny, come descritto nella pagina cooker e poi chissà diventare
un packager ufficiale e maintainer per quei pacchetti.
Il consiglio che ti do se modifichi i pacchetti è di stare attento alle
versioni, perhcè un errore li' si ripercuote sugli update.

> Mi chiede di specificare il filesystem:
>
> [root@Ste ste]# mount -o loop /home/ste/gta3.iso /mnt/iso
>
> mount: si deve specificare il tipo di filesystem
Strano a me con le ISO di mandrake funziona benissimo.

> Aggiungo che sono riuscito ad installare Kiso 0.6, che però mi da
> problemi. Li scrivo, magari è tutto correlato.
Come l'hai installato? da rpm?
> Appena lo avvio:
>
> [ste@Ste ste]$ kiso&
>
> kiso: /usr/lib/libcdio.so.0: no version information available (required
> by kiso)
>
> kiso: /usr/lib/libiso9660.so.0: no version information available
> (required by kiso)
>
> [1] 3700
Sembra che tu non abbia installato libcdio:
$ urpmf /usr/lib/libcdio.so.0
libcdio0:/usr/lib/libcdio.so.0
libcdio0:/usr/lib/libcdio.so.0.1.0

$ urpmf /usr/lib/libiso9660.so.0
libcdio0:/usr/lib/libiso9660.so.0
libcdio0:/usr/lib/libiso9660.so.0.2.0

Però urpmi o rpm avrebbero dovuto dirtelo prima di installarlo, a meno
che tu non abbia usato la forza ;-)

> Quando cerco di creare una iso di un mio cd (ho provato con un Cd audio
> ed un Cd di dati) appare:
>
> [ste@Ste ste]$ ++ WARN: open (): No such file or directory
>
> ed il programma "grafico" mi dice che non c'è nessun Cd/Dvd nel lettore.
Con cosa cerchi di crearla? k3b, xcdroast,....?

> Ovviamente anche con Kiso 0.6 non riesco a montare nessuna iso :)
la mia sensazione è che tu non l'abbia installato bene se te l'ha permesso
senza un check su libcdio è un baco dell'rpm mi aprirò un bag su bugzilla ;-)

Ciao
	Angelo