glug: Utilizzo Mandrake

Stefano Arrighi xunil@fastwebnet.it
Mer 19 Gen 2005 17:36:03 CET

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

>Sembra che tu non abbia installato libcdio:

Come ho scritto più in basso, sembrerebbe invece che le abbia:

[ste@Ste ste]# rpm -qa libcdio
libcdio-0.71-1

Ma allora come mai Kiso si comporta come se non le avessi?
Non ci capisco più niente!! >:o
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Angelo Naselli wrote:

>beh per quasi tutto ti rimando a "man rpm"
>comunqe rpm -qa ti da tutti i paccheti istallati
>rpm -qa | grep nome-pacchetto
>dovrebbe fare al caso tuo.
>

>Sembra che tu non abbia installato libcdio:
>$ urpmf /usr/lib/libcdio.so.0
>libcdio0:/usr/lib/libcdio.so.0
>libcdio0:/usr/lib/libcdio.so.0.1.0
>
>$ urpmf /usr/lib/libiso9660.so.0
>libcdio0:/usr/lib/libiso9660.so.0
>libcdio0:/usr/lib/libiso9660.so.0.2.0

Allora:

[ste@Ste ste]$ urpmf /usr/lib/libcdio.so.0
libcdio0:/usr/lib/libcdio.so.0
libcdio0:/usr/lib/libcdio.so.0.0.0
libcdio0:/usr/lib/libcdio.so.0
libcdio0:/usr/lib/libcdio.so.0.0.0

[ste@Ste ste]$ urpmf /usr/lib/libiso9660.so.0
libcdio0:/usr/lib/libiso9660.so.0
libcdio0:/usr/lib/libiso9660.so.0.0.0
libcdio0:/usr/lib/libiso9660.so.0
libcdio0:/usr/lib/libiso9660.so.0.0.0

[ste@Ste ste]$ urpmf /usr/lib/rpm/rpmb
rpm-build:/usr/lib/rpm/rpmb
rpm-build:/usr/lib/rpm/rpmb

Ho installato rpm-build.

Per le libcdio e libiso9660 invece:

[ste@Ste ste]# rpm -qa libcdio
libcdio-0.71-1

[ste@Ste ste]# rpm -qa libiso9660
<nessun output>

[ste@Ste ste]# rpm -qa libiso
<nessun output>

Quindi le prime dovrebbero essere correttamente installate, mentre le
seconde no. Giusto?

Ho provato così:

[root@Ste ste]# urpmq libiso
nessun pacchettto denominato libiso

Come mai?

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho quindi riprovato a ricompilare l'rpm di Kiso:

[root@Ste ste]# rpm --rebuild /home/ste/kiso-0.6-0.1mdk.src.rpm
Installing /home/ste/kiso-0.6-0.1mdk.src.rpm
warning: user anaselli does not exist - using root
warning: user anaselli does not exist - using root
error: Failed build dependencies:
        libcdio-devel is needed by kiso-0.6-0.1mdk

Quindi le ho cercate:

[root@Ste ste]# rpm -qa | grep libcidio-devel
<nessun output>

coerentemente con l'output di rpm rebuild. Poi:

[root@Ste ste]# urpmq libcdio-devel
libcdio0-devel|libcdio0-devel

e di seguito:

[root@Ste ste]# urpmi libcdio0-devel
Per favore inserisci il supporto denominato "Installation CD 4 (x86) "
nel dispositivo [/dev/ide/host0/bus1/target0/lun0/cd]

Non ho il 4° cd. Provo allora su rpmfind:

http://rpm.pbone.net/index.php3/stat/4/idpl/1360729/com/libcdio-devel-0.69-alt1.i586.rpm.html

e provo ad installare. Salvo il file su Hd, lo apro e scelgo "installa".
Fatto ciò non ricevo nessun output.
Allora controllo:

[root@Ste ste]# rpm -qa libcdio-devel
<nessun output>

Il che vuole dire che non sono installate, giusto? Allora cosa ho sbagliato?

>Strano a me con le ISO di mandrake funziona benissimo.

Ho provato anche a creare un'immagine del 2°cd di mandrake ma mi da
sempre lo stesso problema

>Come l'hai installato? da rpm?

Si, ma devo avere cancellato l'rpm...ho l'HD un po' disordinato :)

>Con cosa cerchi di crearla? k3b, xcdroast,....?

Sempre con Kiso:  cd image -> new image -> Shall I create an image of a
Cd? -> Yes