glug: Utilizzo Mandrake

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Mer 19 Gen 2005 18:24:25 CET

Alle 17:36, mercoledì 19 gennaio 2005, Stefano Arrighi ha scritto:

> Come ho scritto più in basso, sembrerebbe invece che le abbia:
>
> [ste@Ste ste]# rpm -qa libcdio
> libcdio-0.71-1
>
> Ma allora come mai Kiso si comporta come se non le avessi?
> Non ci capisco più niente!! >:o
No ora è chiaro la libreria necessaria a far funzionare kiso 0.6 è
la libreria libcdio 0.69 :-) purtroppo ero ignaro di questa dipendenza
così stretta quando ho rilasciato quella versione :-(

Se riesci a scaricarti la verisione  libcdio-0.71-3 (probabilmente devi
ricompilarla) puoi usare kiso 0.7 (kiso-0.7-2mdk). Infatti kiso 0.7 funzionava
solo con la versione libcdio 0.70 per un baco di tale libreria. Nella  0.71-3
ho applicato la patch e quindi funziona anche con quella.
Beh hai capito che non sono tutte rose e fiori :-)

> Allora:
>
> [ste@Ste ste]$ urpmf /usr/lib/libcdio.so.0
> libcdio0:/usr/lib/libcdio.so.0
> libcdio0:/usr/lib/libcdio.so.0.0.0
> libcdio0:/usr/lib/libcdio.so.0
> libcdio0:/usr/lib/libcdio.so.0.0.0
>
> [ste@Ste ste]$ urpmf /usr/lib/libiso9660.so.0
> libcdio0:/usr/lib/libiso9660.so.0
> libcdio0:/usr/lib/libiso9660.so.0.0.0
> libcdio0:/usr/lib/libiso9660.so.0
> libcdio0:/usr/lib/libiso9660.so.0.0.0
(1)

> [ste@Ste ste]$ urpmf /usr/lib/rpm/rpmb
> rpm-build:/usr/lib/rpm/rpmb
> rpm-build:/usr/lib/rpm/rpmb
>
> Ho installato rpm-build.
>
> Per le libcdio e libiso9660 invece:
>
> [ste@Ste ste]# rpm -qa libcdio
> libcdio-0.71-1
problema  detto sopra

> [ste@Ste ste]# rpm -qa libiso9660
> <nessun output>
Giusto questo non è un pacchetto ma una libreria di libcdio  guarda l'output
di (1)

> Quindi le prime dovrebbero essere correttamente installate, mentre le
> seconde no. Giusto?
beh penso hai capito la risposta....

> Ho provato così:
>
> [root@Ste ste]# urpmq libiso
> nessun pacchettto denominato libiso
> Come mai?
Stai chiedendo il pacchetto libiso che non esiste
mentre prima chiedevi (con urpmf) a quale pacchetto appartiene il file

> Ho quindi riprovato a ricompilare l'rpm di Kiso:
>
> [root@Ste ste]# rpm --rebuild /home/ste/kiso-0.6-0.1mdk.src.rpm
> Installing /home/ste/kiso-0.6-0.1mdk.src.rpm
> warning: user anaselli does not exist - using root
> warning: user anaselli does not exist - using root
Bhe questi sono dovuti al fatto che stai ricostruendo il pacchetto da una
macchina diversa da quella originale (del srpm).
> error: Failed build dependencies:
>         libcdio-devel is needed by kiso-0.6-0.1mdk
Questo è un baco ma non lo risolvo perchè quella versione è ormai obsoleta.
Il baco te l'ho descritto prima.

> [...]

> Per favore inserisci il supporto denominato "Installation CD 4 (x86) "
> nel dispositivo [/dev/ide/host0/bus1/target0/lun0/cd]
>
> Non ho il 4° cd. Provo allora su rpmfind:
>
> http://rpm.pbone.net/index.php3/stat/4/idpl/1360729/com/libcdio-devel-0.69-
>alt1.i586.rpm.html
>
> e provo ad installare. Salvo il file su Hd, lo apro e scelgo "installa".
> Fatto ciò non ricevo nessun output.
> Allora controllo:
>
> [root@Ste ste]# rpm -qa libcdio-devel
> <nessun output>
>
> Il che vuole dire che non sono installate, giusto? Allora cosa ho

Beh qui è un po' ostico provo così:
libcdio-devel deve essere della stess versione di libcdio
almeno la major release. Quindi o 0.69 o 0.71
Ti consiglerei di procurarti la 0.69 per ora in modo da far funzionare
la versione di kiso che hai.

> Ho provato anche a creare un'immagine del 2°cd di mandrake ma mi da
> sempre lo stesso problema

mi riferivo alle iso scaricate.

> Si, ma devo avere cancellato l'rpm...ho l'HD un po' disordinato :)
se hai installato il pacchetto slocate puoi utilizzare
locate nome-file e ti dice dove si trova
a patto di avere il db aggiornato (altrimenti da root puoi aggiornarlo
con updatedb)

> Sempre con Kiso:  cd image -> new image -> Shall I create an image of a
> Cd? -> Yes
Mi sa che il problema è legato a libcdio....

... beh questo thread è per chi dice che mandrakelinux è una distribuzione
facile e non c'è divertimento ;-p
Ciao,
  Angelo