glug: "/tmp"

Emanuele Rocca ema@linux.it
Dom 23 Gen 2005 19:59:13 CET

Ciao,
per favore: righe non più lunghe di 72 caratteri.

* [ 23-01-05 - 15:35 ] Gian Piero Carzino <gianpiero.carzino@fastwebnet.it> wrote:
>  Se può essere utile la mia esperienza: Debian (ogni versione) pialla
>  al reboot ogni files e _ogni_ directory in /tmp.

Ogni pacchetto in Debian deve aderire alle norme specificate in un
documento che si chiama "Debian Policy Manual". [0]
Tra la documentazione supplementare c'è il documento "Filesystem
Hierarchy Standard". [1]

Cito [2]:
"Although data stored in /tmp may be deleted in a site-specific manner,
it is recommended that files and directories located in /tmp be deleted
whenever the system is booted."

>  Questo è il comportamento corretto dei programmi: in Debian non ho
>  mai avuto problemi con nessun altro programma e (a meno che la
>  debianizzazione dei pacchetti comprenda modificare le parti che
>  lavorano in /tmp) questo vuol dire che i programmi sono fatti tenendo
>  conto che non si può presumere neppure che in /tmp rimangano le
>  directory.

Sempre da [2]:
"Programs shall not assume that any files or directories in /tmp are
preserved between invocations of the program."

In breve: un software che aderisce agli standard non scrive in /tmp dati
che devono essere mantenuti.
Se un software incluso in Debian lo fa, lo sviluppatore Debian lo
modifica (anche perché altrimenti non funzionerebbe). :)

ciao,
	ema

[0] http://www.debian.org/doc/devel-manuals#policy
[1] http://www.debian.org/doc/packaging-manuals/fhs/