glug: HD ex Firewire

komplikazione komplikazione@yahoo.it
Lun 31 Gen 2005 12:35:41 CET

ciao a tutti,

Ho un hd combo firewire/usb.
Sto cercando di trovare un modo per fare il boot di una ubuntu che ho
installato sull' hd in questione .
Il mio bios non supporta il boot ne da usb e ne da firewire,
Sono riuscito per il momento a "boottare" da usb, questo è stato possibile
modificando il minirt24.gz (in genere si chiama initrd) di una knoppix. L'ho
scompattato e ho montato in loop l'immagine, all'interno vi è un file
"linuxrc" che ho modificato in modo che venissero caricati prima i moduli
relativi al device usb e poi venisse assegnato come root --> /dev/sda1.
Ho poi usato isolinux per creare l'iso da masterizzare su cd (quindi boot da
cd e root su hd ex).

Ora il passo successivo vorrebbe essere di creare una cosa simile ma che mi
permettesse di "boottare" sfruttando il cavo firewire, non avendo una porta
usb2.

Ho pensato che caricando i moduli relativi all'ieee1394 invece che quelli
relativi all'usb sarebbe bastato ..... ma non è così ,    ogni volta il
risultato è un bel kernel panic.

Le strade per generare una iso che permetta una cosa di questo tipo sono
molteplici,  ho scoperto uno script (per chi usa debian apt-get install
mkinitrd-cd) che potrebbe fare al caso mio, ci sarebbe però da modificare
alcune linee di codice del file "linuxrc".... mi servirebbe un aiuto proprio
in questo.

Concludendo.... sto cercando qualche buon'anima che sia in grado di
interpretare correttamente lo script mkinitrd-cd per  modificarlo, affinchè
sia possibile lancare la distro sull'hd firewire.

Grazie

e ciao

(*PS: scusate se sono stato poco chiaro ma l'argomento è intrinsecamente
complesso :D   )