glug: Dubbi hardware

s.sartini s.sartini@linux.it
Lun 31 Gen 2005 20:57:05 CET

Takke ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Vorrei creare una rete domestica con un serverino e due clients, oggi
> sono andato a vedere cosa c'era in giro per fare il serverino e ho
> trovato un p1 a 133MHz che sembrava fare al caso mio (perche costa poco).
>
> Tre domande:
>
> 1) ci sono problemi a installare una distro leggera (Simone mi aveva
> fatto vedere una distro che stava in 50Mb) in un computer del genere
> (credo che non metterei nemmeno l'ambiente grafico)

Va piu' che bene per una rete domestica, sempre che tu per "serverino"
intenda impropriamente un gateway/firewall e non un vero "fornitore di
servizi" (web, php, samba...). Per un buon firewall/gateway va benissimo
il p133, se poi hai 96 o 128mb di RAM puoi andare assolutamente
tranquillo e metterci qualche servizio aggiuntivo. Io ho avuto per circa
2 anni un p133 con 96mb di RAM come gateway, firewall, webserver (per
prove principalmente) e server FTP, senza mai dare problemi. E volendo,
se riduci i componenti all'osso, puoi staccare qualche ventola e non da
neppure troppa noia se sta sempre acceso...

[snip]

> 3) Che architettura ha un p1? Perche io lo ho chiesto all'omino del
> negozio e lui rispondeva algido (alla domande posta piu volte e in varie
> forme) Pentium uno...133MegaHertz ;-)

Solitamente avevano 1 o 2 slot ISA, 2 o 3 PCI, le ram erano SIMM,
avevano 2 ctrl IDE (2+2 devices), praticamente nulla on-board (niente sk
video, niente ETH, niente modem, talvolta 2 USB, ma non di norma),
alimentatore AT standard (non ATX).

Una nota: un computer usato del genere, senza monitor, non pagarlo + d
40 euro, sarebbe un furto.

Ste