glug: udev, initrd e debian

komplikazione komplikazione@yahoo.it
Mer 1 Giu 2005 08:53:19 CEST

* Marco d'Itri <md@Linux.IT> [27-05-2005 15:52:56]:

> Motivi storici (in altre parole, le release di debian escono già
> obsolete). Dalla prossima si farà qualcosa di meglio.

speriamo ... sono passato definitivamente a udev e a quanto pare non
puo' essere considerato ancora pienamente supportato da debian...

ho guardato tra i bug report logs del pkge debootstrap .. e non ho
trovato nulla a riguardo ... mi chiedevo solo se un errore di questo
tipo:

/dev/null Permission denied ( durante la fase del deboostrap in cui
dselect .. credo .. si occupa di installare i pacchetti  )

potesse essere legato a udev.

> In teoria sì, in pratica è un lavoro parecchio lungo che ti sconsiglio
> (a meno che tu stia lavorando a una tua distribuzione, in questo caso ci
> sta lavorando la gente di Ubuntu), soprattutto se non sei intimamente
> familiare con lo sviluppo e l'evoluzione di udev.

mia distribuzione ... nhaa ... volevo solo testare un initrd senza devfs
(e ... vedi sotto :P )
.. a quanto pare il mkinitrd di red-hat offre questa possibilita' .. non
mi piace un gran che .. la versione debian e' sicuramente meglio per
come e' strutturato lo script ( confdir .. modules ecc .. piu'
'customizzabile'  ) .. quando ho un po di tempo pero' volevo cercare di
capire come funziona ...

> In generale, se ti compili i tuoi kernel raramente ha senso usare un
> unitrd.

sicuramente ... per fare il boot dal firewire pero' e' indispensabile
per trovare "/" e per fare il CD/Floppy con il bootloader.

Ultima domanda ....

come ho accennato in quel HD ext uso lo script knoppix-autoconfig (S00),
e perche' funzioni ha bisogno delle libs kudzu + hwdata + hwsetup.

Debian nn ha una propria livecd .. quindi ho dato un'occhiata a quella
di ubuntu. Questa usa per l'autoconfigurazione una specie di installer
( quindi in realta' nn si puo' chiamare 'autoconfigurazione' essendo in
qualche modo interattiva) ... e il processo e' mooolto piu' lungo
rispetto a quello della knoppix.

nn so come funzioni l'installer ma suppongo usi discover+hotplug.

mi chiedevo se e' una follia pensare che lanciando UDEV e HOTPLUG come
S00 e S01 (o mettendo nel mezzo qualche scripts per il check del fs )
si possa sostituire  il knoppix-autoconfig .. oppure riadattare in modo
che non dipenda dalle kudzu ...

si insomma l' autoconfigurazione dell'hw con soli pacchetti debian e'  UTOPIA ?  :D

gracias

hasta luego