glug: ADSL survey

Ivan Porro pivan@bio.dist.unige.it
Mer 2 Mar 2005 20:16:25 CET

Alle Wednesday 02 March 2005 14:37, Marco d'Itri ha scritto:

> Aruba banalmente rivende Alice. E chi compra da Telecom diventa parte
> del problema.
> Telvia non mi sento di consigliarla perché ho la forte impressione che
> il lato tecnico vada avanti con il pilota automatico. Inoltre anche se
> formalmente è presente al MIX non annuncia nessuna route, e visto che
> hanno transito solo da sprint il routing è sempre molto panoramico.

quindi un criterio potrebbe essere:

-preferire carrier appartenenti/che sfruttano MIX?

-preferire tra i carrier che hanno impianti in MIX quelli a banda maggiore, o
che hanno in MIX un peso maggiore (telecom, tiscali) che e' un tentativo di
criterio indicativo basato "dimensione" del carrier e sua copertura del
mercato (allora uno dovrebbe andare su telecom di botta senza neanche
pensarci :)

# questo in linea di massima..... in pratica, la banda totale non e' garanzia
# come non lo e' mai neanche quella che arriva in casa (entro certi limiti)

-con/senza canone telecom? beh, ormai ti danno spesso 3 mesi gratis che
coprono buona parte del costo del canone. Attivi telecom, attivi l'adsl di
Pinco, che fa unbundling e ti dimentichi del canone..... oppure aspetti
ancora un po' e vediamo se l'authority definisce una volta per tutta i
criteri del wholesale

E come servizio clienti? Vengo da Fastweb, non ho spiacevolissimi episodi ma
neanche IP-IP-urra' di gioia... (la sua scheda di rete esce con un
mac-address diverso. Ha provato a controllare che non siano rimasti processi
appesi? [NdR dopo un blackout, tutto spento])

ardua sentenza...mah! Intanto grazie a tutti per i suggerimenti

pivan