glug: Installazione di un pacchetto .deb

Giuliano italia1bpf@aliceposta.it
Mar 1 Nov 2005 19:57:09 CET

On Tue, 01 Nov 2005 15:22:49 +0100
Alberto Zeni <alberto.zeni@fastwebnet.it> wrote:

> Salve,
> Ho scaricato un pacchetto .deb (per il mio SimplyMEPIS-3.3.1-1 basato
> su  Debian) , poi da terminale, come superuser ho inviato il comando
> dpkg   --install foo_nomefile.deb ma ho ottenuto un messaggio di
> errore: dpkg: Errore processando...Impossibile accedere all'archivio:
> No such  file or directory    Sono occorsi degli errori processando...
> Qualcuno mi spiegherebbe la procedura corretta?
> Cordiali Saluti,
> Alberto Zeni

Hai anteposto nella directory dove hai messo il file (presumo la tua
home) i caratteri ./ ?? Cioè, poichè /home non è solitamente entro il
PATH avresti dovuto scrivere:
# ./dpkg -i <nome_del_pacchetto.deb>
Ma visto che hai la rete perchè non configuri apt e non usi direttamente
quello? Si tratta soltanto di verificare che sia corretto il file
sources.list, nella directory  /etc/apt/
Ho provato Mepis in cima ad un monte (il monte Fasce) ed ha funzionato
come se fosse una Debian in tutto e per tutto. Spero di averti aiutato
un poco. Casomai risentiamoci!

Giuliano