glug: Installazione di un pacchetto .deb

Gian Piero Carzino gianpiero.carzino@fastwebnet.it
Mar 1 Nov 2005 22:10:20 CET

Giuliano ha scritto:

> Hai anteposto nella directory dove hai messo il file (presumo la tua
> home) i caratteri ./ ?? Cioè, poichè /home non è solitamente entro il
> PATH avresti dovuto scrivere:
> # ./dpkg -i <nome_del_pacchetto.deb>

Volevi dire
# dpkg -i /<percorso completo del pacchetto>.deb

(dal messaggio di errore sembra che il pacchetto non fosse nella
directory corrente: di solito e' piu' comodo andare nella directory
dov'e' il paccchetto, e poi fare dpkg, completando il nome del pacchetto
con TAB: se lo completa vuol dire che sei nella directory giusta)

# cd <directory in cui e' il pacchetto>
# dpkg -i <nomepacchetto>.deb

> Ma visto che hai la rete perchè non configuri apt e non usi direttamente
> quello? Si tratta soltanto di verificare che sia corretto il file
> sources.list, nella directory  /etc/apt/

Si' credo che il consiglio sia buono, cosi' poi puoi aggiornare tutto,
anche per la sicurezza.