glug: Data retention (una riflessione)

Cristiano Nattero tuor78@tiscalinet.it
Lun 3 Ott 2005 12:20:16 CEST

Emanuele Rocca ha scritto:

> Dal punto di vista economico paghiamo tutti, dal punto di vista della
> privacy e delle libertà individuali pure. O no?

Scusate ma sono riuscito a leggere l'articolo solo ora. Ne so ancora
poco e vorrei farmi un'idea del problema, ho alcune domande per voi:

1) E' già obbligatorio conservare copia del traffico?
<citazione dall'articolo>
nel "Pacchetto Sicurezza" [...] è prevista una serie di norme molto
permissive che autorizzano, in buona sostanza, una data retention
preventiva e totale su tutte le comunicazioni telefoniche e telematiche.
</citazione dall'articolo>

2) E' in arrivo una direttiva europea, quale?

3) C'è una campagna di pressione in merito, i promotori sostengono che
sia altrettanto importante di quella sui brevetti, che ne pensate?
http://www.dataretentionisnosolution.com/index.php

Ciao,
Cri