glug: Programma per impaginazione professionale

Stefano Costa stefano.costa@email.it
Sab 8 Ott 2005 16:37:43 CEST

Il giorno sab, 08/10/2005 alle 16.22 +0200, Franco Traversaro ha
scritto:
> [...]
> che di impaginazione di libri non so un'acca! Ma tant'è...
>
> Il problema è che devo imparare ad utilizzare un programma ad-hoc, e visto che
> le comunicazioni con la tipografia si dovrebbero fare tramite PDF non ho la
> reale necessità di passare al mac (per mia fortuna). Sto quindi cercando
> valide alternative (magari gratis) , e mi sono imbattuto in Scribus
> (ww.scribus.net). A prima vista mi piace, ma non riesco a capire se sia
> effettivamente adatto a dei lavori da 200 pagine... dando una rapida occhiata
> alla documentazione sembrerebbe più adatto a roba più "ristretta", tipo

Direi che Scribus è più un programma di desktop publishing, non di
impaginazione. Una specie di Microsoft Publisher :/

> Spero di aver spiegato il problema. Qualcuno ha consigli OR dritte OR
> suggerimenti? Sono picchiato anche su Tex / LaTeX, subito evitato perchè
> dovrei essere produttivo in tempi DANNATAMENTE brevi...

LyX http://www.lyx.org potrebbe fare al caso tuo, stando a quello che
dici e a quello che ne so io, che non l'ho mai usato. Usa LaTeX come
backend ma tu non lo vedi e dovrebbe essere abbastanza rapido per
iniziare.

Spero di esserti stato utile,

Ste

--
Stefano Costa

Visita il mio sito: http://www.iosa.it - Software Open Source per
l'Archeologia
GnuPG Key ID: 1024D/0xD0D30245
Jabber: archeosteko@jabber.linux.it
Linux Registered User #385969 counter.li.org

Per favore non mandarmi allegati Word o PowerPoint.
Puoi utilizzare formati come pdf, html o testo semplice.
Per maggiori informazioni visita: