glug: Programma per impaginazione professionale

Franco Traversaro belinde@aliceposta.it
Sab 8 Ott 2005 16:22:34 CEST

Ciao a tutti, ho una domanda... Il mio capo sta fondando una casa editrice,
nella quale dovrei entrare come
grafico-impaginatore-editor-facchinotuttofare... gran bella cosa, non fosse
che di impaginazione di libri non so un'acca! Ma tant'è...

Il problema è che devo imparare ad utilizzare un programma ad-hoc, e visto che
le comunicazioni con la tipografia si dovrebbero fare tramite PDF non ho la
reale necessità di passare al mac (per mia fortuna). Sto quindi cercando
valide alternative (magari gratis) , e mi sono imbattuto in Scribus
(ww.scribus.net). A prima vista mi piace, ma non riesco a capire se sia
effettivamente adatto a dei lavori da 200 pagine... dando una rapida occhiata
alla documentazione sembrerebbe più adatto a roba più "ristretta", tipo
brochure o pamphlet...

Spero di aver spiegato il problema. Qualcuno ha consigli OR dritte OR
suggerimenti? Sono picchiato anche su Tex / LaTeX, subito evitato perchè
dovrei essere produttivo in tempi DANNATAMENTE brevi...
Grazie a tutti,
         Franco