glug: Dosemu

valtmari consiglieri@inwind.it
Gio 13 Ott 2005 21:43:21 CEST

Salve ragazzi
ieri sera il buon, anzi l'ottimo Stefano Canepa mi ha installato kde
prelevandolo da un cd di installazione di Debian.
Tutto bene, anzi, benissimo, perchè ho ritrovato alcuni programmi che credevo
perduti e che pensavo di dovevo reinstallare (si vede che facevano parte
della serie dei pacchetti legati - lo so che la terminologia non è quella
giusta, ma che ci volete fare, sono un neoneoneonew di MEPIS).
Però c'è un però.
Volevo installare kde-i18n-it, che è la versione italiana di kde, però mi
appare il seguente avviso: "Si sta per installare del software che non può
essere autenticato! Continuando, si potrebbe permettere a un utente malizioso
di danneggiare il sistema o prenderne il controllo".
Cavolaccio secco! Ma vi rendete conto? Qui mi si minaccia! Qui si attenta alla
mia serenità di utente appena disceso sugli spazi infiniti di Linux, mio
sogno e mia realtà, mio incommensurabile godimento. Che faccio? Sono
angosciato e deluso. Già mi immagino la faccia cattiva di un malizioso
malintenzionato con un ghigno terribile sul viso, qualche cicatrice che non
guasta nel quadro terrifico d'insieme, che si intrufola nel mio mai violato,
sì insomma quasi vergine Hard Disk (e sì che ne ha passate tante, poverino)
distruggendo tutto il mio lavoro, tutte le mie fatiche, il mio ... ah, me
tapino! Poi volevo scaricarmi (sempre con Synaptic) anche Dosemu per far
girare un programma di astrologia che gira solo su Dos (e purtroppo una
versione equivalente di Linux non esiste, a parte "Astrolog" che però non
disegna lo schema) e la musichetta è sempre la stessa.
Però io coraggioso, indomito, sprezzante del pericolo, vado avanti e in un
caso come nell'altro appare il secondo, terrificante, annichilente avviso:
inserire il disco con etichetta Debian GNU/Linux 3.1 r0a_Sarge-Official i386
Binary. Io ho inserito il disco di installazione di MEPIS 3.3.2, perchè non
ho altro, ma CICCIA. col cavolo che lo scarica.
Le lagrime mi rigano il volto, non sono più io, se voi non mi aiutate, non so
quello che faccio.
Valter disperato disperatamente impetra il vostro aiuto (impetra?)