glug: Decompressione di un file

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Lun 17 Ott 2005 15:26:18 CEST

Alle 14:15, lunedì 17 ottobre 2005, ricky ha scritto:
> Ciao ho letto la tua email e mi chiedevo se potevi aiutarmi.
>
> Io sono un novellino di linux e spesso installando un rpm il comando mi
> fallisce perche' non risolve una o piu' dipendenze. Ora la mia domanda e'
> semplice, se l'rpm mi dice che nn trova la libreria "pippo.1.2.3" e il file
> che la contiene e' pippo.1.2.3.rpm ( o simile ) tutto bene, ma se cosi' non
> fosse? come faccio io a sapere in quale pacchetto e' contenuta la tale
> libreria? Ora sicuramante internet mi e' di aiuto, ovvio, ma non esiste una
> regola o un modo per sapere dove trovare una certa libreria?

> [...]
tipicamente man rpm  ti aiuta un po'. Poi dipende da quanto Suse ha cambiato
(personalizzato) la gestione dei pacchetti.

"rpm -q" è il comando delle query dovresti guardare cosa ti serve dopo
in particolare
   -f <file>, --file <file>
              Cerca il pacchetto cui appartiene <file>.
comunque guarda la parte di interrogazione del manuale.

Ciao
	Angelo