glug: Decompressione di un file

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Mar 18 Ott 2005 09:57:51 CEST

Alle 19:04, lunedì 17 ottobre 2005, ricky ha scritto:
> ok grazie mille dell'aiuto, ma alla fine mi sembra che
> nn ci sia un sistema di distribuzione dei pacchetti
> standardizzato. Mi spiego meglio, scusami lo sfogo, e
> ti prego di correggermi se mi sbaglio; ogni distro
> alla fine ha il suo modo di installare i pacchetti:
> rpm rh, deb debian, ecc... ora. Mi rendo conto che i
Fondamentalmente i tipi di pacchetti sono 3 deb, rpm e
quelli di slack che sono poi i tar.gz.

> programmi in linux li trovi in molteplici forme, io
> stesso cerco di contribuire essendo un programmatore e
>  mi sono reso conto che in linux ci sono dei programmi
In realtà li trovi in un'unica forma. I sorgenti (sempre che
di open source si tratti).

> non diceva neanche dove procurarsele. Dopo mille
> peripezie  le ho trovate e installate...ma devo dire
> che e' stata una vera guerra!!! :)
Qui il segreto è capire come la propria distribuzione
gestisce i pacchetti e a partire dai sorgenti fare dei
pacchetti di installazione ad hoc (visto che sei un
programmatore, per te non dovrebbe essere un problema).
> Ora molti applicativi che facilitano la fase di
> installazione verificano, appunto, le dipendenze e
> cercano ( in remoto o in locale ) tali file. Non
> esiste un applicativo per suse che faccia questo
> lavoro? Io mi rendo conto che certe cose se le vuoi
Non sono gli applicativi, ma i pacchetti con i rispettivi
packet manager. Chi fa bene il lavoro sono i packager
cioé coloro che preparano per te i pacchetti.
E sì sotto la gestione dei pacchetti dovrebbe funzionare bene
come sotto ogni altra distro. Nessuno comunque ti vieta
di usare packet manager portati da altre distro o indipendenti
dalle distro stesse (cercali ce ne sono), ovviamente a quel
punto probabilmente ti "stacchi" dallo standard e se qualcosa non
funziona più è perché non l'hai modellato sulla tua distro.

> conto che di mplayer su un'altro sito ho trovato un
> rpm completo che praticamante tutti i suse user
> possono installarlo facilmente, e nel sito princilpale
> no! e non venitemi a dire che ci sono problemi legali,
Infatti lo é non tutti i codec sono gpl e le distro non te li mettono
a disposizione, sopratutto nella versione scaricabile gratuitamente,
che guarda caso non può che essere open source.

> pacchetto, elenco anche le dipendenze e dove possono
dipende dal pacchetto e dal packager...
ti invito a leggere
http://rikers.org/rpmbook/
e volendo una pagina sgrammaticatache deve essere messa a posto sotto
il nostro wiki:
http://wiki.genova.linux.it/MandrakelinuxRpmHowTo
tanto per avere un'idea.

> Usa delle idee che mi e' venuta e' quella di (sempre
> che nn sia gia' venuta a qualcun'altro) standardizzare
> il readme dei pacchetti, in modo tale da inserire

Tanto per venirti dietro, se i sorgenti sono sotto auto-tools
sono "standard" e dovrebbero abortire in fase di "configure"
se qualche dipendenza non è soddisfatta (anche se si parla di
dipendenza da pacchetti developer in quella fase).
I readme, puoi standardizzarli quanto vuoi, ma se il programmatore
che rilascia il suo sw open source non scrive niente, tu non ci troverai
niente ;-p
Per quanto riguarda i pacchetti rpm ti ripeto il comando rpm
da linea di comando ti da tutte le info con l'opzione di query
"-q".

Ciao
	Angelo