glug: Decompressione di un file

ricky ricky9792002@yahoo.it
Lun 17 Ott 2005 19:04:52 CEST

ok grazie mille dell'aiuto, ma alla fine mi sembra che
nn ci sia un sistema di distribuzione dei pacchetti
standardizzato. Mi spiego meglio, scusami lo sfogo, e
ti prego di correggermi se mi sbaglio; ogni distro
alla fine ha il suo modo di installare i pacchetti:
rpm rh, deb debian, ecc... ora. Mi rendo conto che i
programmi in linux li trovi in molteplici forme, io
stesso cerco di contribuire essendo un programmatore e
 mi sono reso conto che in linux ci sono dei programmi
Ottimi (O maiuscola), ma vi sono spesso pessime
distribuzioni. Sto parlando di solo quei programmi che
di solito nn trovi nelle distro, ma on line. Per
esempio ho scaricato un ottimo player da un sito che
pero' non spiegava bene come installarlo, e a me
mancavano una tonnellata ( e mezza ) di dipendenze e
non diceva neanche dove procurarsele. Dopo mille
peripezie  le ho trovate e installate...ma devo dire
che e' stata una vera guerra!!! :)
Ora molti applicativi che facilitano la fase di
installazione verificano, appunto, le dipendenze e
cercano ( in remoto o in locale ) tali file. Non
esiste un applicativo per suse che faccia questo
lavoro? Io mi rendo conto che certe cose se le vuoi
devi faticare...ma quando mi e' stato piu' facile
installare mono che mplayer mi girano!!! (scusate la
volgarita')...cosa costa a certi personaggi migliorare
anche la distribuzione del proprio pacchetto? in modo
tale che tutti (dall'inesperto al genio) possano senza
troppo sforzo installare l'applicativo? vi rendete
conto che di mplayer su un'altro sito ho trovato un
rpm completo che praticamante tutti i suse user
possono installarlo facilmente, e nel sito princilpale
no! e non venitemi a dire che ci sono problemi legali,
perche secondo me e' solo un problema di
"comunicazione". Cioe' se io distribuisco un
pacchetto, elenco anche le dipendenze e dove possono
scaricarle (sempre se il sito sia attivo, al massimo
le do' io), e indico come io sulla mia macchina sono
riuscito ad installarlo.
grazie dello sfogo, ma ci sono delle volte che ci
vuole...siamo essere umani no?!?!...o no?
Usa delle idee che mi e' venuta e' quella di (sempre
che nn sia gia' venuta a qualcun'altro) standardizzare
il readme dei pacchetti, in modo tale da inserire
anche i link dei siti per le diendenze o mirror e
magari una piccola spiegazione su come si installa.
Insomma migliorare il readme e standardizzarlo in una
forma che  tutti leggendolo possano installare la tale
libreria o programma senza troppo sforzo. Magari con
una gui che legge apposta i readme. Grazie
dell'attenzione spero di nn avervi annoiato con
banalita', se cosi' vi chiedo scusa, ma allora perche
avete letto fino a qui?

ciao e grazie mille! :)
ricky

ps: ho la suse 10.0 se qualcuno la vuole.