glug: Software contro dislessia

Stefano Canepa sc@linux.it
Mar 18 Ott 2005 10:28:08 CEST

Il giorno mar, 18/10/2005 alle 10.09 +0200, Cristiano Nattero ha
scritto:

> Grazie Ste,
>
>    ieri ho conosciuto questo ragazzino: è impulsivo, ha un po' di
> difficoltà a dire/leggere/scrivere le parole e le lettere nel giusto
> ordine, non riesce a concentrarsi a lungo, ma questo non significa che
> sia stupido, anzi mi sembra molto sveglio e sensibile.

>    Credo che le stesse funzionalità si possano ottenere anche con Gnome,
> al limite con qualche altro programmino esterno, l'unico dubbio che ho
> è: che programma usare per il riconoscimento vocale e/o la dettatura?

Per quanto riguarda la lettura esiste festival, il cui dizionario
italiano è da poco distribuito con licenza libera, per quanto riguarda
la dettatura io avevo usato con successo sphinx della CMU. Se comunque
cerchi voice recognition linux o speech recognition linux sul tuo motore
di ricerca preferito trovi molte informazioni.

Ciao
Stefano

--
Stefano Canepa aka sc: sc@linux.it  http://www.stefanocanepa.it