glug: Decompressione di un file

ricky ricky9792002@yahoo.it
Mar 18 Ott 2005 14:55:07 CEST

Angelo Naselli <na_spa@libero.it> ha scritto:
Alle 19:04, lunedì 17 ottobre 2005, ricky ha scritto:
> ok grazie mille dell'aiuto, ma alla fine mi sembra che
> nn ci sia un sistema di distribuzione dei pacchetti
> standardizzato. Mi spiego meglio, scusami lo sfogo, e
> ti prego di correggermi se mi sbaglio; ogni distro
> alla fine ha il suo modo di installare i pacchetti:
> rpm rh, deb debian, ecc... ora. Mi rendo conto che i
Fondamentalmente i tipi di pacchetti sono 3 deb, rpm e
quelli di slack che sono poi i tar.gz.

Giusto! volevo solo aggiungere che oltre quelli elencati e ad altri, esistono anche i jar i compressi per java e che non bastano solo i sorgenti a fare una completa distribuzione, ma spesso servono anche i file di risorse (icone, immagini, file di conf..ecc), e non tutti i programmatori le considerano parte integrante di quello che chiamiamo "sorgente"...insomma molti si limitano a *.c, *.java, *. cs...ecc.

> programmi in linux li trovi in molteplici forme, io
> stesso cerco di contribuire essendo un programmatore e
> mi sono reso conto che in linux ci sono dei programmi
In realtà li trovi in un'unica forma. I sorgenti (sempre che
di open source si tratti).

> non diceva neanche dove procurarsele. Dopo mille
> peripezie le ho trovate e installate...ma devo dire
> che e' stata una vera guerra!!! :)
Qui il segreto è capire come la propria distribuzione
gestisce i pacchetti e a partire dai sorgenti fare dei
pacchetti di installazione ad hoc (visto che sei un
programmatore, per te non dovrebbe essere un problema).

Si posso farlo, ma credevo che fosse giusto che chi scrive sw, possa mettere a disposizione di tutti dei pacchetti facili da installare per chiunque, indipendentemente dal livello di conoscenza...ma evidentemente non e' cosi.

> Ora molti applicativi che facilitano la fase di
> installazione verificano, appunto, le dipendenze e
> cercano ( in remoto o in locale ) tali file. Non
> esiste un applicativo per suse che faccia questo
> lavoro? Io mi rendo conto che certe cose se le vuoi
Non sono gli applicativi, ma i pacchetti con i rispettivi
packet manager. Chi fa bene il lavoro sono i packager
cioé coloro che preparano per te i pacchetti.
E sì sotto la gestione dei pacchetti dovrebbe funzionare bene
come sotto ogni altra distro. Nessuno comunque ti vieta
di usare packet manager portati da altre distro o indipendenti
dalle distro stesse (cercali ce ne sono), ovviamente a quel
punto probabilmente ti "stacchi" dallo standard e se qualcosa non
funziona più è perché non l'hai modellato sulla tua distro.

Si ma di solito installo solo quando sono sicuro.

> conto che di mplayer su un'altro sito ho trovato un
> rpm completo che praticamante tutti i suse user
> possono installarlo facilmente, e nel sito princilpale
> no! e non venitemi a dire che ci sono problemi legali,
Infatti lo é non tutti i codec sono gpl e le distro non te li mettono
a disposizione, sopratutto nella versione scaricabile gratuitamente,
che guarda caso non può che essere open source.

e se non puo' essere open soure come posso, eventualmante farmi un pacchetto tutto mio? magari "prendendo in prestito" i codec...?

> pacchetto, elenco anche le dipendenze e dove possono
dipende dal pacchetto e dal packager...
ti invito a leggere
http://rikers.org/rpmbook/
e volendo una pagina sgrammaticatache deve essere messa a posto sotto
il nostro wiki:
http://wiki.genova.linux.it/MandrakelinuxRpmHowTo
tanto per avere un'idea.

ottima cosa.!!!

> Usa delle idee che mi e' venuta e' quella di (sempre
> che nn sia gia' venuta a qualcun'altro) standardizzare
> il readme dei pacchetti, in modo tale da inserire

Tanto per venirti dietro, se i sorgenti sono sotto auto-tools
sono "standard" e dovrebbero abortire in fase di "configure"
se qualche dipendenza non è soddisfatta (anche se si parla di
dipendenza da pacchetti developer in quella fase).
I readme, puoi standardizzarli quanto vuoi, ma se il programmatore
che rilascia il suo sw open source non scrive niente, tu non ci troverai
niente ;-p

Questo e' ovvio...ma come ti dicevo se si rilascia qualcosa sotto gpl si dovrebbe avere anche la cortezza che tutto funzioni. Mi spiego meglio: ho provato un applicativo per condividere file e dopo averlo installato e configurato, leggo che non tutte le impostazioni di default (rilasciate nel pacchetto) sono considerate lecite...ma allora mi sorge un dubbio...io credo che un buon pacchetto debba aiutare l'utente nell'installare configurare l'applicativo, magari con una gui o con un buon file readme o altro.

Per quanto riguarda i pacchetti rpm ti ripeto il comando rpm
da linea di comando ti da tutte le info con l'opzione di query
"-q".

Grazie ma ho gia visto il man e ancora non nn trovo in rete la libreria che mi manca...e questo e' un'altro problema...

Ciao
Angelo

Venedoti dietro, avete notato come i pacchetti java tendenzialmente siano fatti bene. Prendete per esempio xnap o azureus li ho trovati splenditi forse il motto della sun "write once, run anywhere." e' dopo tutto vero :). Apparte gli skerzi e' molto facile skrivere nel manifest del jar i dati necessari per avviarlo o inserire nel classloader i dati per le risorse. Ma  mi e' difficile prendere i sorgenti dell'applicativo x e le risorse ecc e far un rpm completo e funzionante...propio perche non tutti sono distribuiti con delle "regole" comuni...anche se si dice che bisognerebbe seguirle...

Grazie del chiarimento e dell'aiuto.

ricky

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3