glug: Decompressione di un file

Stefano Canepa sc@linux.it
Mer 19 Ott 2005 10:11:37 CEST

Il giorno mer, 19/10/2005 alle 07.31 +0200, filippo saredi ha scritto:
> ciao a tutti sono un nuovo iscritto!
>
> Ho letto la vostra discussione e francamante a ricky
> non posso dargli torto. Anche io anni fa' ho avuto dei
> problemi nell'installare dei programmi presi da
> internet, e ricordo di come mi sarebbe piaciuto che ci
> fosse all'epoca una completa e configurabile
> interfaccia che mi aiutasse.
>
> Ma cosa possiamo proporre? oppure in rete esite gia'
> qulcosa e dobbiamo solo cercare

Come forse abbiamo già detto non esiste una soluzione univoca. In
generale i team di sviluppo dei progetti liberi usano gl auto-tools per
cui non è un grosso problema installarli anche da sorgenti. Lo script
configure segnala l'assenza delle librerie e permette quindi di
installare il pacchetto -dev relativo. Nota il pacchetto -dev perché a
questo punto stai sviluppando, non ti bastano le librerie.

Per quanto riguarda i programmi proprietari come ad esempio realplayer o
java esistono due soluzioni: un metapacchetto che fa il download e poi
esegui il programma di installazione proprietario senza che l'utente se
ne accorga e l'uso diretto dell'installer proprietario che 9 su 10 è
fatto pensando a una distribuzione specifica (RedHat o Suse nel 90% dei
casi) e spacciato per agnostico.

L'unica vera cosa che possiamo fare noi e impacchettare i sorgenti o
creare i metapacchetti per la nostra distribuzione, in pratica diventare
sviluppatori della distribuzione che usiamo.

Ciao
Stefano

--
Stefano Canepa aka sc: sc@linux.it  http://www.stefanocanepa.it