glug: Decompressione di un file

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Mer 19 Ott 2005 15:00:25 CEST

> ps: quella di helloword.c non lo propio capita?
Gli eseguibili (e quindi i pacchetti binari) si portano dietro
le dipendenze dalle librerie dinamiche del sistema nel quale
sono state compilate.
Si suppone che chi installa abbia un sistema analogo, ecco
perché le dipendenze dei pacchetti sono relative alle distro
e versioni delle stesse, di cui fanno parte.
Intendo dire l'esempio che ho fatto io si porta dietro banalmente
3 librerie sul mio sistema (le cui versioni sono visibili), ma su un
altro per esempio su questa rh 7.3:
$ ./helloWorld
Hello world!
$ ldd !$
ldd ./helloWorld
        libc.so.6 => /lib/libc.so.6 (0x40027000)
        /lib/ld-linux.so.2 => /lib/ld-linux.so.2 (0x40000000)
ne manca già una. Anche se le altre sono della stessa versione.

Ma per il programmatore è sufficiente dire che per eseguire
helloWorld servono le libc (forse neanche). Sarà il packager che dovrà
dire di quale versione ha bisogno quel pacchetto.

Questo è un esempio stupido e probabilmente nemmeno troppo
esplicativo, ma serviva a far vedere che anche un semplice
programma può portarsi dietro delle dipendenze.

Ciao
	Angelo