glug: File di lock

Stefano Canepa sc@linux.it
Lun 24 Ott 2005 14:11:49 CEST

Il giorno lun, 24/10/2005 alle 13.40 +0200, Alberto Zeni ha scritto:
> Ho installato Linux SimplyMEPIS (basato su Debian) e sto cominciando a
> conoscerlo.
> Avendo un problema con un pacchetto ho pensato di disinstallarlo (con
> Synaptic) per poi, eventualmente installarlo di nuovo, cosa che ho fatto
> ma senza riuscirvi, in quanto sia con Synaptic che con apt-get install
> ho ottenuto un messaggio di errore ".....404 Not Found".
> Ho allora pensato di installarlo utilizzando un live CD di Linux ma
> questa volta il messaggio è stato: "W: Locking disabilitato per il file
> [...]

404 Not Found vuol dire che l'url era sbagliato. Controlla il contenuto
del file /etc/apt/sources.list e prova con apt-get update.
Il messaggio relativo al locking può voler dire tante cose:
1) non sei root e sta provando a fare apt-get install/upgrade/update
2) sei root e stai provando ad usare apt-get mentre synaptic è attivo, o
sei root ma hai già dato lo stesso comando in un'altro terminale
3) hai ucciso apt-get/synptics/aptitude/dpkg in modo brutale e non hanno
cancellato il file di lock. Prova a vedere se stanno ancora girando e
nel caso butta via il file di lock

Ciao
Stefano

--