glug: sudoers

hardrain@tiscali.it hardrain@tiscali.it
Ven 28 Ott 2005 17:21:55 CEST

>Perdonate l'iGNUranza!
>Appena installata, la Ubuntu non permette il login come root, per cui si
>usa
>sudo.
>Ma se l'utente non può ancora usare sudo, come fa ad usare visudo?
>Forse che l'utente creato dall'installazione è già un sudoer?

Non credo. Nel senso che l'installazione chiede di creare un utente di root
e così ho fatto, ma a quel punto l'user 'normale'  'creato dall'installazione'
non era un sudoer.  E infatti editando /etc/sudoers non conteneva alcun sudoer.

Il grosso svantaggio è che se non ne esiste uno, come root non si può configurare
rete ecc. perché lanciando i tool questi semplicemente non si aprono, e senza
messaggi di errore! Questo secondo me è sbagliato e confonde.
Aggiungendo un sudoer in manuale con visudo, i tool funzionano regolarmente
chiedendo la pw utente sudo.
Comunque ora funziona tutto, grazie

raffaello

TISCALI ADSL
Solo con Tiscali Adsl navighi senza limiti e telefoni senza canone
Telecom a partire da 19,95 Euro/mese.
Attivala subito, I PRIMI DUE MESI SONO GRATIS! CLICCA QUI:
http://abbonati.tiscali.it/adsl/sa/1e25flat_tc/