glug: Partition Magic, fstab e lilo.conf

Daniele Domenichelli boomby@tiscali.it
Sab 29 Ott 2005 16:20:57 CEST

Qualcuno di voi ha mai provato ad usare partition magic per modificare
le dimensioni delle partizioni linux?
A un mio amico è successa una cosa strana...

Aveva le seguenti partizioni

hda1 -> ntfs
hda2 -> extended
  hda5 -> swap
  hda6 -> ext3 -> /
  hda7 -> ext3 -> /usr
  hda8 -> ext3 -> /home

Abbiamo
- Ristretto la partizione ntfs tanto serve giusto per partition magic :)
- Allargato hda2 ad occupare lo spazio lasciato libero
- Spostato all'inizio della partizione estesa hda5
- Spostato all'inizio dello spazio libero e allargato un po' hda6
- Allargato hda7 ad occupare lo spazio rimasto
- Applicato i cambiamenti

Alla fine del processo lilo non funziona più, entriamo con knoppix,
montiamo le varie partizioni e proviamo a riinstallare lilo, ma non si
installa...
Così abbiamo scoperto che il file /etc/lilo.conf è stato modificato...
- hda6 e' diventato hda5
- hda7 e' diventato hda6
- hda8 e' diventato hda7

Aggiustiamo il file installiamo lilo... Tutto ok, riavviamo... Lilo
parte ma il kernel da decine di messaggi vari di files non trovati
eccetera...
Esaminiamo il file /etc/fstab e scopriamo che la stessa cosa è successa
anche a questo file.
Aggiustiamo anche questo e ora sembra andare tutto.

Secondo voi è partition magic che modifica questi file e ha fatto
qualche errore di calcolo o è andato male qualcosa?
Comunque sembrerebbe essere una coincidenza piuttosto sospetta...
Dobbiamo aspettarci sorprese del genere in qualche altro file secondo
voi?

Ho cercato qualcosa su google, ma non ho trovato nulla a parte qualcosa
di simile su un forum francese, ma non capendo il francese non ho capito
a che conclusioni sono arrivati...

Ciao,
Dany