glug: info linux e bambini

stefano soleildumidi@gmail.com
Lun 31 Ott 2005 09:50:39 CET

Ciao a tutti,

dopo mesi di insistenti richieste ho installato ieri sull'HDU di un
vecchio laptop un edu-knoppix per mio figlio, 3 anni, che
(probabilmente per emulazione) ha manifestato un precoce
interessamento al PC.
Nonostante la tenera età e qualche piccolo impedimento "strutturale"
(mani piccole per il mouse e movimenti alquanto impacciati sul touch
pad e poi ancora non sa leggere!!!) sta mostrando una capacità di
apprendimento notevole: oggi si è acceso da solo il laptop e si è
messo a giocare a PotatoGuy e poi a disegnare con TuxPaint (ovviamente
gli ho inserito due links sullla barra).
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto (o sta avendo) esperienze simili da
condividere, perchè vorrei impostare il suo "avvicinamento" al
computer in maniera seria e proficua (nel senso che vorrei, per
esempio, che molto alla lunga imparasse davvero qualcosa). Ho già
rivolto la stessa domanda al LUG cui appartengo, il Gulch
(http://www.gulch.crs4.it/) ma l'età media della maggior parte dei
partecipanti è alquanto bassa e ai problemi di figli e linux ancora
quasi nessuno pensa ...
C'è qualcuno che può consigliarmi?

Grazie,

Stefano