glug: info linux e bambini

Renzo Cavalli renzo.cavalli@gmx.it
Lun 31 Ott 2005 12:57:24 CET

stefano wrote:
> Ciao a tutti,
>
> dopo mesi di insistenti richieste ho installato ieri sull'HDU di un
> vecchio laptop un edu-knoppix per mio figlio, 3 anni, che
> (probabilmente per emulazione) ha manifestato un precoce
> interessamento al PC.
> Nonostante la tenera età e qualche piccolo impedimento "strutturale"
> (mani piccole per il mouse e movimenti alquanto impacciati sul touch
> pad e poi ancora non sa leggere!!!) sta mostrando una capacità di
> apprendimento notevole: oggi si è acceso da solo il laptop e si è
> [...]
in passato, per un figlio di una mia amica, di tre anni, molto sveglio,
come pare il tuo, mi fu sconsigliato dal pediatra di far giochini con
lui e per lui su pc, con l'argomentazione che a quella eta' non sono
ancora del tutto sviluppate non so che capacita' di riconoscimento
tridimensionale del cervello, e che non c'erano sufficienti ricerche in
corso su eventuali controindicazioni. non ho piu' approfondito il
problema e non sono un esperto, ma io ti consiglio di considerare la
cosa, parlandone con qualcuno che se ne intende.

http://education.mondadori.it/libri/Download/Capitoli/88-8331-292-9_Cap02.pdf
qui ad esempio leggo cose diverse, c'e' chi afferma che si puo' partire
da 12 mesi, io francamente ho qualche dubbio...

--
Renzo Cavalli  0xF9C31E07
via bertone 2 zoagli