glug: Bassa risoluzione dello schermo, ecc.

Alberto Zeni alberto.zeni@fastwebnet.it
Lun 12 Set 2005 22:59:38 CEST

Salve,
Mi sono "arrabbattato" un pò ma finalmente sono riuscito ad installare
sul mio PC Debian 3.1 r. 0 "Sarge" :-) .  Il sistema parte e accede
immediatamente a GNOME .Ho notato però che la risoluzione dello schermo
è bassa (640x480, frequenza di aggiornamento 60 Hz) ed è l'unica
disponibile. In effetti durante la parte finale dell'installazione, mi
sarei aspettato delle richieste più dettagliate per quanto riguarda la
scheda video (l' installer mi ha proposto una scelta minimale ..VGA,
VESA ...ecc.) e per quanto riguarda il monitor (è stato chiesto se si
vuole che venga rilevato automaticamente ed al mio ok ha fatto tutto da
solo).Ha fatto tutto da solo anche per la profondità di colore e per
quanto riguarda tastiera, mouse, ecc.(non è stato chiesto nulla al
riguardo).
Dal momento che ho i dati dettagliati del monitor, della scheda video,
ecc. vorrei sapere come si fa a riconfigurare quanto sopra per ottenere
un funzionamento ottimale.
Vorrei inoltre sapere come posso verificare la completezza e la
correttezza della mia installazione (ho scelto ambiente desktop).
Cordiali Saluti,
Alberto Zeni