glug: Bassa risoluzione dello schermo, ecc.

Paolo Masulli paolo@bruttastoria.com
Mar 13 Set 2005 09:28:12 CEST

Alberto Zeni ha scritto:
> Salve,
> Mi sono "arrabbattato" un pò ma finalmente sono riuscito ad installare
> sul mio PC Debian 3.1 r. 0 "Sarge" :-) .  Il sistema parte e accede
> immediatamente a GNOME .Ho notato però che la risoluzione dello schermo
> è bassa (640x480, frequenza di aggiornamento 60 Hz) ed è l'unica
> disponibile. In effetti durante la parte finale dell'installazione, mi
> sarei aspettato delle richieste più dettagliate per quanto riguarda la
> scheda video (l' installer mi ha proposto una scelta minimale ..VGA,
> [...]

Puoi provare ad usare il comando
# dpkg-reconfigure xserver-xfree86
(da root) per riconfigurare il server X (ovvero quello che gestisce la
grafica). Durante questa riconfigurazione, ti dovrebbero venire proposte
diverse risoluzioni per lo schermo. Tu scegli quelle che ti interessano,
poi, alla fine della riconfigurazione, dopo avere riavviato il server X
(con CTRL-ALT-BACKSPACE), potrai provarle una alla volta con
CTRL-ALT-PIU' e CTRL-ALT-MENO (piu' e meno dal tastierino numerico).

I driver Vesa che hai scelto ora sono dei driver generici; per poter
sfruttare al meglio la tua scheda grafica potresti installare driver
specifici.
Quale scheda grafica hai sul tuo pc?

Ciao,
Paolo