glug: Bassa risoluzione dello schermo, ecc.

Alberto Zeni alberto.zeni@fastwebnet.it
Sab 17 Set 2005 17:47:23 CEST

> Allora, tornando a bomba, ho cercato i driver per la tua scheda: li
> fornisce matrox, con tanto di sorgenti e li puoi trovare a:
> ftp://ftp.matrox.com/pub/mga/archive/linux/2005/
>
> Se non ho capito male, comunque, dovrebbero essere gia' di default nel
> kernel come moduli. Prova a modificare il file /etc/X11/XF86Config-4
> (se hai xfree) e nella sezione "Device" scrivi "mga" come driver.
>
> In ogni caso, a quanto pare prima devi sistemare i problemi con le
> partizioni...
>
> Ciao,
> Paolo

Ho cancellato e rifatto le partizioni, poi ho installato nuovamente
Debian Sarge, questa volta selezionando "expert26" (anche se expert non
lo sono), le richieste dell'installer sono state cosi' più dettagliate e
ho potuto specificare tutto quanto ma neanche cosi' XFree86 è partito.
Il sistema ha fatto due tentativi infruttuosi (da linea di comando per
il login a schermo tutto nero e poi di nuovo alla linea di comando,
cosi' per due volte) quindi è apparso un messaggio che diceva che è
impossibile avviare il server X, ecc. Altri due  messaggi dicevano:
"Bugs should be reported to the Debian Bug Tracking System (cosa che ho
fatto, allegando il file XFree86.0.log)" e " Questo server X verrà
disabilitato. Riavviare GDM dopo averlo configurato" .
Qui di seguito allego una parte di XFree.0.log dove si vede che c'è un
problema di driver sheda video:

(--) MGA(0): Chipset: "mgag400" (G400)
(II) Loading sub module "mga_hal"
(II) LoadModule: "mga_hal"
(WW) Warning, couldn't open module mga_hal
(II) UnloadModule: "mga_hal"
(EE) MGA: Failed to load module "mga_hal" (module does not exist, 0)
(==) MGA(0): Matrox HAL module not loaded - using builtin mode setup instead

Penso che tutto ciò sia riconducibile alla mancanza del  driver Matrox
che ho scaricato utilizzando l'altro S.O. ma che non sono riuscito poi a
copiare da hda1 (FAT32) a hdb1 (ext3) !!. Sarà un problema di permessi
perchè con Knoppix e KDE anche se rendo il dispositivo hdb1 scrivibile e
tento di copiarlo ricevo il messaggio: "Impossibile copiare il file" e
se faccio cp da riga di comando,dopo essere entrato come root, mi dice
che non può fare "stat" mentre se faccio ls -l me lo fa vedere. Essendo
poco pratico non so che fare.
Grazie per i suggerimenti,
Alberto