glug: Data e Ora

Stefano Canepa sc@linux.it
Lun 19 Set 2005 12:33:11 CEST

Il giorno lun, 19/09/2005 alle 11.52 +0200, AG ha scritto:

> Sul mio kanotix, nella 'task list', cioé la 'striscia' in fondo, a destra,
> clicco sull'ora, per modificarla, dato che mi va avanti di 7 minuti, ma
> cliccando mi chiede la superuser password, gliela do, ma poi non succede
> più niente.

kanotix??? Questa non l'avevo mai sentita.

> Cioè non vedo il piccolo schermo di 'modifica' dell'ora.
>
> Anche ripetendo la stessa azione più volte, non succede niente.
> Mi chiede la password, gliela do, ma poi 'si perde nel vuoto'.
>
> Come mai ??

Questo dipende dal tuo sistema e dall'ambiente desktop che usi e da
mille altre cose che se non ci dici non riusciamo a sapere al volo. :)

> Come devo fare per modificare l'ora ???

Puoi sempre usare il vecchio caro comando date, eseguito da root
passando come parametro la nuova ora. date --help dovrebbe darti tutto
l'aiuto di cui hai bisogno, altrimenti man date. Dopo di che anche
hwclock è quello che serve per impostare l'orologio del PC in modo che
non sia sistematicamente 7 minuti avanti. Se poi vuoi essere ancora più
preciso prova rdate oppure ntpdate, aggiornano il tuo orologio usando un
server esterno. Ti consiglio www.linux.it per rdate e pool.ntp.org per
ntpdate. Dopo questi comandi devi comunque usare hwclock.

Stefano

PS: non ti ho dato la sintassi dei comandi di proposito in modo che tu
impari anche a cercare aiuto sul tuo sistema.

--
Stefano Canepa aka sc: sc@linux.it  http://www.stefanocanepa.it
arroganza. (Larry Wall)