glug: Data e Ora

AG ga@agdp.de
Lun 19 Set 2005 14:14:44 CEST

> kanotix??? Questa non l'avevo mai sentita.

è un  'dialetto' Debian. Prima avevo Knoppix.
Anche quello era bello.

Ma Kanotix è più 'completo'. Me l'ha installato un amico locale, 'guru' del
Linux, che però lo vedo una volta la settimana.

> Puoi sempre usare il vecchio caro comando date, eseguito da root
> passando come parametro la nuova ora. date --help dovrebbe darti tutto
> l'aiuto di cui hai bisogno, altrimenti man date. Dopo di che anche
> hwclock è quello che serve per impostare l'orologio del PC in modo che
> non sia sistematicamente 7 minuti avanti. Se poi vuoi essere ancora più
> preciso prova rdate oppure ntpdate, aggiornano il tuo orologio usando un
> server esterno. Ti consiglio www.linux.it per rdate e pool.ntp.org per
> ntpdate. Dopo questi comandi devi comunque usare hwclock.

Ho usato il comando date è adesso funziona tutto.

Però quel comportamento mi lascia perplesso. Stasera quando arriva il
Linux-guru gliene parlo.

> Stefano
>
> PS: non ti ho dato la sintassi dei comandi di proposito in modo che tu
> impari anche a cercare aiuto sul tuo sistema.

ho fatto man date ed ho visto tutto. Ma bisognava arrivarci... :-)))

Io primafacevo 'date' e non succedeva niente. Adesso ho risolto con date -s
HH:MM

Ciao e grazie.

John.