glug: Live e domande tecniche

mpap@inwind.it mpap@inwind.it
Ven 23 Set 2005 12:16:41 CEST

Ciao, ho a disposizione la Knoppix 3.7  e la 4.0 , vorrei sapere, in mezzo alle centinaia di applicazioni che vengono fornite:

1) Qual'é un software che mi dia informazioni precise sul processore, in particolare Frequenza del Bus, del PCI, dell'AGP e Fattore di moltiplicazione ?  Mi serve perché ho appena comprato un XP-Mobile e devo fare delle prove

2) ci sono dei tool per il recupero dei dati da hard disk danneggiati?

3) Ho un hard disk da 160Gb ATA133 che dopo pochi mesi di onorato servizio si é dichiarato "da formattare"; siccome ho ancora molta roba li sopra, é possibile "ricostruire" la tabella delle partizioni (visto che mi ero scritto esattamente dove cominciano e dove finiscono le singole partizioni) ?
Ce n'erano di tipo FAT32, NTFS e EXT2.

4) se io collego 2 pc con Linux tramite un cavo cross, come faccio a sapere che la connessione é stata stabilita? Qual'é un tool diagnostico della Knoppix che mi dica quanti pc sono collegati al mio, che IP hanno, numero di pacchetti scambiati, e simili ?

5) Ultima domanda: esiste un firewall con interfaccia grafica, tipo ZoneAlarm per i sistemi windows?

Grazie.
Un saluto a tutti!

Marco  (un newbie)