glug: Live e domande tecniche

Angelo & Grazia na_spa@libero.it
Ven 23 Set 2005 13:46:07 CEST

> 3) Ho un hard disk da 160Gb ATA133 che dopo pochi mesi di onorato servizio si é dichiarato "da formattare"; siccome ho ancora molta roba li sopra, é possibile "ricostruire" la tabella delle partizioni (visto che mi ero scritto esattamente dove cominciano e dove finiscono le singole partizioni) ?
> Ce n'erano di tipo FAT32, NTFS e EXT2.
Puoi provare a vedere negli howto (partition) ed anche
mini-howto x es:
http://www.tldp.org/HOWTO/Partition/

> 4) se io collego 2 pc con Linux tramite un cavo cross, come faccio a sapere che la connessione é stata stabilita? Qual'é un tool diagnostico della Knoppix che mi dica quanti pc sono collegati al mio, che IP hanno, numero di pacchetti scambiati, e simili ?

Non capisco la domanda tu sei server? hai messo su un dhcp?
Inoltre se hai un cavo cross non potrai collegare più di un
pc alla volta almeno se non usi un router/gateway o che altro
di aggiuntivo.

... generalmente un comando di ping dovrebbe dirti se sei
collegato all'altro pc (non credo che knoppix chiuda il ping).

> 5) Ultima domanda: esiste un firewall con interfaccia grafica, tipo ZoneAlarm per i sistemi windows?

Se non sbaglio esistono dei front-end ad ip-tables e shorewall,
non so se knoppix li installa. Alcune distro sviluppano
tools appositi, per esempio mandriva mette a disposizione
tools scritti in mod-perl e adesso anche pyton, tipicamente
facilmente raggiungibili dal proprio pannello di controllo.

Angelo

P.S. puoi sistemare il numero di caratteri per riga nella mail?