KINo problema

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Ven 14 Apr 2006 16:55:31 CEST

> Eccomi Attilio:
>
> Io ti direi che lanciando come segue Kino il problema non ti dovrebbe
> più apparire:
>
> $sudo kino
>

> :-)
Diciamo che più che una soluzione, questo è un workaround.
Ora spero che sotto ubuntu/debian sia uguale altrimenti
chiedo che qualcuno dia i giusti percorsi ed eventualmente
correzioni.

Come già detto altre volte ormai i device vengono creati
tramite udev. Io non sono ferratissimo in materia, ma
le regole di creazione con relativi permessi si trovano
sotto /etc/udev/rules.d/ In uno di quei file
dovrebbe esserci anche la regola per raw1394.
Seguendo manuali tutorial on line e quant'altro
è possibile capire come cambiare anche i permessi di accesso
ai vari device credo con qualcosa del genere MODE="XXXX" es
0666 per tutti.
E' possibile si trovi tutto nel file /etc/udev/udev.conf

In aggiunta sotto mandriva è possibile cambiare
i permessi dei device anche
/etc/security/console.perms
Può succedere infatti che se ci si è collegati da remoto
ad una macchina e se qualcuno è collegato in locale
colui che è collegato localmente è il proprietario
del device, anche se non lo usa.

Ciao
	Angelo