Stampante Epson

asettico asettico@rossomaltese.it
Gio 31 Ago 2006 17:06:53 CEST

valtmari ha scritto:
[...]
> [...]
> Poi da root:
> tar xfvz /home/valter/temp/gutenprint_5.0.0.orig.tar.gz
> Vi allego solo le prime righe (erano parecchie)
>
> gutenprint-5.0.0/
> gutenprint-5.0.0/m4/
> gutenprint-5.0.0/m4/lib-link.m4
> gutenprint-5.0.0/m4/inttypes_h.m4
> gutenprint-5.0.0/m4/lcmessage.m4
> gutenprint-5.0.0/m4/inttypes.m4
> gutenprint-5.0.0/m4/lib-ld.m4
> gutenprint-5.0.0/m4/inttypes-pri.m4
> gutenprint-5.0.0/m4/stp_gimp.m4
>
> eccetera, e mi sono detto: ho scompattato il file.
> Infatti guardando dentro home adesso vi compare il file

Nì.
Secondo la politica Debian, nei file -orig.tar.gz ci sono i sorgenti
"upstream", cioè quelli provenienti direttamente dallo sviluppatore del
software. Ad essi vengono applicate le patch Debian, quindi compilati ed
installati.
Probabilmente potrebbe anche funzionare la procedura di installazione
"manuale", che normalmente consiste nel in:
* cd directory-creata-da-tar-xzf
* ./configure
* make
* sudo make install

Tieni presente che:
* un software installato manualmente _non_ compare nel db di apt, quindi
scordati poi i vari aggiornamenti, ecc.
* devi preoccuparti tu delle varie dipendenze (librerie necessarie, altri
pacchetti, ecc.)
* le patch Debian di solito correggono eventuali errori e sicuramente
adattano il processo di installazione al FHS (Filesystem Hierarchy
Standard), al quale aderisce.

Morale: usa i pacchetti che trovi nella Debian (ho controllato: solo da
Etch, l'attuale testing, in poi) oppure usa un .deb scaricato da altrove.

> Poi ho digitato
>
> debian:/home/valter# apt-get install /home/valter/gutenprint-5.0.0.
> Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
> Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
> E: Impossibile trovare
>
> Almeno mi dicesse che cosa non trova :----)
> Vabbè, adesso che cosa mi consigliate di fare?

Il comando apt-get install accetta come argomento il nome esatto del
pacchetto, estensione esclusa. Un pacchetto .deb scaricato "manualmente" lo
installi con dpkg -i nome-pacchetto.deb

HTH e SDNADB (spero di non aver detto belinate ;-) )
--
  ,= ,-_-. =.  asettico ~ [ http://rossomaltese.it/   ]
((_/)o o(\_)) OpenPGP ~~ [ 1024D/1CB926BA 2003-11-29 ]