AVVISO - Cambio giorno incontro settimanale

Hardrain hardrain@tiscali.it
Mar 12 Dic 2006 10:56:05 CET

> Mi spiace che il metodo utilizzato sia sembrato molto oligarchico;
> avendo preso parte alla votazione, riconosco le mie colpe, e me ne
> scuso.

no, non oligarchico ci mancherebbe, solo: non ben pensato. Un po' troppo
in contrasto con le interminabili discussioni critiche sugli strumenti
decisionali fatte degli ultimi mesi. Capisco perché qualcuno in passato
criticava il wiki: perché porta a lanciare poll su una paginetta
estemporanea e dopo qualche giorno dire che una decisione è presa, il
tutto in perfetta buona fede.

> L'unica cosa su cui mi sento di spezzare una lancia, è la brevità
> del "tempo di apertura delle urne"; riconosco che la presenza di
> Stefano sia necessaria per la nascita dell'associazione, e che si sia
> aspettato anche troppo; se lui, per motivi personali, non può più
> essere presente al mercoledì, siamo costretti a cambiare giorno ASAP
> per chiudere la "questione statuto".

purtroppo le incomprensioni possono nascere proprio dalla fretta. Quel
che è successo è che il vecchio criticato sistema della decisione presa
'discutendo informalmente' (che si diceva non può più andare bene con un
gruppo più ampio) qui si è ibridato con una 'votazione' fatta con
criteri non proprio perfetti col risultato di scontentare alcuni e di
vedere espressa l'opinione di una frazione minima. Per evitarlo si
potrebbe usare per il futuro un sistema banalissimo che non ho inventato
io: dire 'il tale giorno si aprirà una paginetta di poll, che si
chiuderà il tale giorno; il risultato sarà valido se si esprimono almeno
in tot'. Così anche le astenzioni avranno valore.
Altrimenti si resti al sistema della discussione in lista che è
asistematico ma non pretende di non esserlo.

Nota: mi chiedo se non sarebbe meglio separare le cose dedicando delle
serate straordinarie a discussioni su statuto e affini, previo accordo
tra quelli effettivamente interessati a tali discussioni; si eviterebbe
di trovarsi al bar la sera con gente che arriva alla spicciolata per
parlare di cose tecniche e trascurare il tema della serata come mi pare
accadesse spesso.

Forse non val la pena di riaprire il caso 'ora' con le urgenze di
eleborazione statutaria che ci sono; ma magari l'anno prossimo la cosa
si può ridiscutere un po' meglio.
Rispondo anche ad Angelo: non ho discusso il cambio di posto perché
dettato da forza maggiore. Ho discusso il cambio di giorno solo perché
credo si potesse fare meglio.

> Stammi bene (e fatti vedere :) )

se il giorno resterà il martedì ci vedremo a giugno ;)

ciao

raffaello