Montare /usr in una nuova partizione

Andrea Tacchetti takke@linux.it
Sab 4 Feb 2006 10:39:17 CET

Ciao a tutti,

  Mi piacerebbe spostare /usr in una nuova partizione, si presentano
  alcuni rischi da non sottovalutare (tipo che non funziona piu` niente
  se sbaglio) quindi sarei felice di avere eventuali consigli..

  La partizione in cui voglio montare /usr e` /dev/hdb2.
  Assumiamo inoltre che le dir /mnt/tmp esistano nel mio computer.

  1: su
  2: mount -t ext3 /dev/hdb2 /mnt/tmp
  3: cp -a /usr/* /mnt/tmp
  4: vi /etc/fstab
  	dove scrivere :
/dev/hdb2       /usr               ext3    defaults,errors=remount-ro 0

  5: mettere una live
  6: montare da dentro la live la dir "/" attuale in /mnt/tmp2
  7: mv /mnt/tmp2/usr/* /mnt/tmp2/mnt/tmp/
  8: togliere il CD live
  9: riavviare e incrociare le dita.

  Che dite? Puo` funzionare?

Ciao