Lo scopo del corso

Renzo Cavalli renzo.cavalli@tin.it
Ven 17 Feb 2006 13:59:50 CET

Cristiano Nattero wrote:
>    Dopo alcuni malintesi vorrei discutere un attimo del prossimo corso
> col celivo.
>
>    IMHO il corso "Linux per tutti, tutti per Linux" non � n� un corso di
> alfabetizzazione informatica n� un corso per sistemisti: � rivolto a chi
> gi� un po' usa il computer con altri sistemi operativi e vuole
> avvicinarsi al Software Libero.
quindi un corso di alfabetizzazione informatica per il so gnu/linux.

> Il suo scopo principale � quello di
> fornire agli allievi gli elementi di base per poter utilizzare un
> sistema GNU/Linux,
guarda, la mia esperienza mi suggerisce quanto segue: qualunque corso
non puo' prescindere da due elementi, il primo e' il livello di partenza
dei corsisti, che andrebbe indagato "prima", con opportuno questionario,
per individuare la conoscenza e l'omogeneita' di chi hai davanti;  e se
i corsi sono due, come mi pare di aver capito, permette di formare i due
corsi non secondo la comodita' dell'orario, ma secondo il livello
iniziale; il secondo e' il grado di motivazione dei corsisti (perche'
fanno il corso e cosa si aspettano da), da individuare durante, cioe'
nelle prime lezioni.
In questo modo non parli a vanvera di cose di cui nessuno sa niente,
magari per far sfoggio della "tua" cultura nel deserto, e formi i tutor
interni, quelli che ti danno una mano per la riuscita del corso.

poi ci sarebbe l'accertamento finale, che valuta non solo i corsisti, ma
anche l'utilita' del corso e il lavoro dei relatori... ma in italia si
usa poco ;-). si finisce a tarallucci e vino, e nel nostro ambiente a
pizza e birra. scherzo.

 lo scopo secondario � quello di illustare le ragioni
> per cui � fondamentale usare software libero e cercare di fare in modo
> che gli allievi possano a loro volta spiegarlo in giro.
io direi:
le ragioni per cui e' anche "possibile" usare software libero, come una
scelta diversa, di maggiore liberta'. e se poi vogliono spiegarlo in
giro e usarlo, meglio. ma lo scopo e' diffondere lo spirito delle
liberta' digitali, non creare adepti. di tutto ha bisogno questo mondo
meno che di nuove religioni. bastano e avanzano quelle che ci sono :-)

--
Renzo Cavalli  0xF9C31E07
via bertone 2 zoagli