GLUG: Un consiglio per un acquisto

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Gio 26 Gen 2006 11:30:13 CET

Alle 11:14, giovedì 26 gennaio 2006, Mirco Massone ha scritto:
> Devo comprare un modem/router DSL per il mio pc a casa, contratto con
> Tiscali (flat 2 mbit), distro: Ubuntu 5.10, scheda di rete 100 mbit.
>
> Cosa mi consigliate?
>
> Mi hanno parlato bene del D-LINK dsl-300t, voi che ne dite?
>

> Come si fa con LInux?
>

> Attivo eth0, disattivo /etc/ttys0 su cui é il modem analogico, poi che
> faccio?
>
> Alimento il modem, collego il modem alla scheda di rete, il plug
> telefonico all'altro capo, e poi?
>
> Mi hanno detto che questo modem si può gestire tramite interfaccia web,
> [...]
i modem che fanno da access point / router /switch firewall etc,
dovrebbero essere tutti configurabili via web browser.
Dovresti avere la possibilità di usarli tutti (anche se ho avuto qualche
problema con qualche javascript
sotto mozilla - no problem sotto explorer :( ) Dopo di che devi configurare il
tuo pc per collegarsi alla LAN (dhcp per esempio) sulla tua scheda di rete
verso il modem (anche wireless).
Il consiglio tipico che si può dare è vedere se c'è scritto adatta per Linux
(in questo caso capita visto che è un'interfaccia di configurazione web)
o almeno mac os, oppure rimandare l'acquisto di un giorno e fare una ricerca
su google... per vedere se è già stato usato con successo :)

DLink di solito funzionano... ma è proprio un dlink quello
che mi ha dato qualche problema di configurazione.

Ciao
	Angelo