GLUG: Chiavetta pazza

Alessandro I. isspro@gmail.com
Gio 26 Gen 2006 13:46:55 CET

:D
Finalmente sono riuscito ad installare Linux su un portatile decente!! ;-)
Sono molto contento, fin ora, del mio operato.. :-D

Ora, pero', mi trovo davanti ad un "mistero misterioso".. vi spiego
subito di cosa si tratta:
ho una chiavetta KingSton, da 256Mb, che utilizzo come "chiavetta da
battaglia" portandomela in giro in ogni dove.
A scuola (nelle macchine che poi utilizzeremo, si spera) la chiavetta,
sotto una Knoppix 4.02, funziona una meraviglia; ma sul notebook da
cui scrivo, mi provoca un errore strano..
Elenco, in dettaglio, i "passi" che eseguo per montare la chiavetta:
1. - Collego la chiavetta

2. - per sicurezza, faccio un - dmesg | tail -, il quale restituisce:
 sda: assuming Write Enabled
 sda: assuming drive cache: write through
  /dev/scsi/host5/bus0/target0/lun0: [CUMANA/ADFS] p1<5>Attached scsi
removable disk   sda at scsi5, channel 0, id 0, lun 0
 USB Mass Storage device found at 8

3. - la chiavetta sembra ok, provo a montarla:   - mount /dev/sda1
/mnt/sda1 -. Il notebook mi bestemmia dietro dicendo:
mount: you must specify the filesystem type

4. - poco male, penso... aggiungo l'opzione -t:  - mount -t vfat
/dev/sda1 /mnt/sda1 - e il notebook, di risposta:
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1,
       missing codepage or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so

5. scrivo il comando consigliatomi: - dmesg | tail - che mi dice:
Buffer I/O error on device sda1, logical block 508378395
Buffer I/O error on device sda1, logical block 508378396
Buffer I/O error on device sda1, logical block 508378397
Buffer I/O error on device sda1, logical block 508378398
Buffer I/O error on device sda1, logical block 508378399
Buffer I/O error on device sda1, logical block 508378384
FAT: invalid media value (0xb9)
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sda1.

Cosa posso fare, di grazia?
La chiavetta e' formattata, tempo fa, in fat32 da win... e ovviamente
su quest'ultimo funziona senza problemi...
Ho, comunque, tentato di formattarla piu' volte... stessa storia :(
Potrebbe essere problema di kernel??

Grazie in anticipo!!
Ale