GLUG: Hd esterno, installazione pacchetti

Marina Sonnino emmeesse@tele2.it
Gio 26 Gen 2006 18:54:38 CET

Ciao,
ho provato a collegare l'hd esterno ad una porta usb sul retro del tower
e...... funziona, lo vede!!!
Ci sono 4 porte sul retro e 2 davanti, io avevo provato davanti e
tramite una prolunga su una dietro, ma evidentemente non gradisce le
prolunghe. Bene, basta saperlo! :-)

Purtroppo non riesco ad installare da cd:

'sudo apt-cdrom add
Si userà il mount point del CD-ROM /cdrom/
Smontaggio CD-ROM in corso
In attesa del disco...
Please insert a Disc in the drive and press enter
Montaggio CD-ROM in corso
Identificazione in corso.. [05d56bb28cf2b1354376ed1d97584c14-2]
Scansione del disco alla ricerca di file indice, in corso..
Trovati 0 indici di pacchetto, 0 indici di sorgenti e 0 firme
E: Unable to locate any package files, perhaps this is not a Debian Disc'

il file inkscape_0.42--0.1_i386.deb che mi interessa installare è in una
sottocartella, devo indicargli tutto il percorso? .
Copiato nella mia home, se provo a mandarlo al kubuntu package menu col
tasto destro del mouse mi dice:
'dpkg: qualche altro processo detiene il lock sul database di stato
Press <enter> to exit....'

se faccio:

'sudo apt-get install inkscape
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
E: Impossibile trovare inkscape'

Tra l'altro non trovo più Synaptic, c'é il package manager 'Gestione Adept'

Ciao,
Marina