GLUG: Hd esterno, installazione pacchetti

walter@zequinha.it walter@zequinha.it
Ven 27 Gen 2006 10:03:27 CET

Scrive Marina Sonnino <emmeesse@tele2.it>:

> Ciao,
> ho provato a collegare l'hd esterno ad una porta usb sul retro del tower
> e...... funziona, lo vede!!!
:-)

> Purtroppo non riesco ad installare da cd:
>
> 'sudo apt-cdrom add
> Si userà il mount point del CD-ROM /cdrom/
> Smontaggio CD-ROM in corso
> In attesa del disco...
> Please insert a Disc in the drive and press enter
> Montaggio CD-ROM in corso
> Identificazione in corso.. [05d56bb28cf2b1354376ed1d97584c14-2]
> Scansione del disco alla ricerca di file indice, in corso..
> Trovati 0 indici di pacchetto, 0 indici di sorgenti e 0 firme
> E: Unable to locate any package files, perhaps this is not a Debian Disc'
e' il disco di installazione della tua kubuntu, vero ?

> il file inkscape_0.42--0.1_i386.deb che mi interessa installare è in una
> sottocartella, devo indicargli tutto il percorso? .
> Copiato nella mia home, se provo a mandarlo al kubuntu package menu col
> tasto destro del mouse mi dice:
> 'dpkg: qualche altro processo detiene il lock sul database di stato
> Press <enter> to exit....'
ti hanno ga' risposto...

> se faccio:
>
> 'sudo apt-get install inkscape
> Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
> Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
> E: Impossibile trovare inkscape'
idem come sopra

> Tra l'altro non trovo più Synaptic, c'é il package manager 'Gestione Adept'
A memoria con kde dovresti trovarlo nel menu' /Sistema/Gestore dei pacchetti
(sinaptic)...se c'era dovresti ritrovarlo !

> Ciao,
> Marina
ciao
walter