GLUG: creazione sistema dual boot WinXP+Linux (Windows preinstallato)

claudio cappelli clcappe@hotmail.com
Ven 27 Gen 2006 20:33:08 CET

Salve a tutti, sono un utente windows poco esperto nel campo delle
partizioni e dell'installazione di sistemi operativi.
Premesso questo vorrei proporvi il mio problema chiedendo inoltre alcune
precisazioni e curiosità.
Dispongo di un notebook ASUS con le seguenti caratteristiche:

HD: 40 GB (circa)
CPU: pentium 4  3.20 GHz
RAM: 512 MB
NO FLOPPY

All'acquisto (Novembre 2004) era preinstallato Windows XP e quindi non ho
toccato niente, utilizzandolo tranquillamente da un anno a questa parte snza
avere problemi.
Ora, un po' per curiosità e un po' perchè penso che sapere utilizzare
diversi sistemi operativi possa rivelarsi utile, ho deciso di provare ad
installare Linux.
In particolare vorrei creare una modalità dual-boot (windows/Linux) sul mio
portatile, mantenendo se possibile i dati, i programmi e tutto quanto è già
presente sull'HD.
Prima di scrivere questo messaggio mi sono anche informato un po' da guide
varie, HOW-TO e quant'altro per capire quali passaggi vanno effettuati.
Inoltre ho anche provato una liveCD che mi ha convinto a fare questo passo.
Alcuni consigliano di ridimensionare le partizioni Windows prima
dell'installazione successiva con Partition magic  che mi sono prontamente
procurato (versione 8.0). Creato così lo spazio vuoto,quindi se ho capito
bene non partizionato, si dovrebbe riavviare il computer dal CD della distro
Linux scelta e creare le partizioni durante l'installazione di quest'ultima.

A questo punto vi spiego come sono strutturate le partizioni del mio HD
attualmente. Visualizzando la tabella da partition magic si ha:

Partition             Type         Size(MB)  Used(MB) Unused(MB)   Status
Pri/Log

RECOVERY(*:)    FAT32         1804.1      1291.4    512.8       Hidden
Primary
Local Disk(C:)      FAT32       21838.4    17506.6   4331.8        Active
    Primary
(*)                    Extended   14511.8    14511.8      0.0           None
       Primary
Local Disk(D:)      NTFS     1    4511.8     5069.3   9442.5         None
    Logical

Premetto di voler installare Fedora core 3 o 4 (la più recente in
circolazione al momento insomma, anzi qual'è e dove si può scaricare
l'immagine ISO per DVD possibilmente?). Inoltre posso anche eliminare
qualcosina dal mio HD quindi la situazione potrebbe essere leggermente
diversa dopo un po di pulizia.
Su una guida all'installazione di Fedora core3  è consigliato di creare,
durante l'installazione, tre partizioni con disk druid, nello spazio vuoto
generato precedentemente con Partition magic:

A)BOOT:    ext3 primaria da 102 MB
B)SWAP:    swap inferiore a 1024 MB
C)/(root): ext3 non soecifica se primaria o e non da info sulla dimensione

l'ho letto a questo indirizzo:

http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=3&page=1

Considerate la struttura delle partizioni sul mio HD, ci sono già tre
paritzioni primarie e aggiungendovi la primaria 'BOOT' di linx fanno 4 e
considerando (anche se a dire la verità non è specificato nella guida)
primaria anche la partizione Root di linux ne avremmo 5 primarie, il mi
risulta che non si possa fare.
La domanda per voi è qundi la seguente:
come mi devo comportare?
come modificare partizioni che già ci sono per fare spazio a Linux?
si può installare Linux su una partizione logica facente parte di un aestesa
primaria, oppure i sistemi operativi vanno su Partizioni primarie
direttamente?

Un'altro problema può sorgere dalla riduzione della partizione Local disk
(C:) Fat32  di windows:
ho letto su un altro sito (http://home.tele2.it/tom2004/lapLinweb.html) le
seguenti frasi:

"se il disco e' formattato FAT32 e si cambia la dimensione della partizione,
NT non riesce piu' ad avviarsi, e viene mostrato un messaggio di erroe
'NTloader mancante'."

più avanti dice anche:

"Per evitare questo problema basta convertire la partizione FAT32 in NTFS
con il comando convert di XP".

Il mio timore è che anch'io possa avere lo stesso problema dato che anch'io
in windows ho la partizione formattata in FAT32. é cosigliabile convertirla
preventivamente secondo voi? e se si, ciò provocherebbe la perdita di dati o
posso stare tranquillo? (vi consiglio di leggere tutto l'articolo in
questione al sito indicato perchè non vorrei aver capito male io).

Ultima cosa sulla questine del 1024 cilindro: dove vanno aggiunte le nuove
partizioni? Quando creo lo spazio vuoto con partition magic, se lo colloco
alla fine del disco e provo a creare (virtualmente) una nuova partizione
primaria, il programma mi dice che quest'ultima potrebbe non essere
'bootble' infatti nella casella di dialogo appare la scritta: "this
partition crosses the 1024 cylinder boundary and may not be bootable".

c'e da preoccuparsi secondo voi? se il nuovo sistema operativo risiedesse
alla fine del disco, non sarebbe più raggiungibile dal boot del sistema? E
se si, dove lo dovrei posizionare?

Spero che qualquno sappia togliermi questi dubbi. Prego chi mi vuole
rispondere di tenere presente che io no sono un esperto, come si può notare
dalle domande che ho posto, pertanto sarei grato se le risposte fossero il
più precise possibile senza dare nulla per scontato. In particolare
nell'assetto da dare al ripartizionamento: si specifichi di preciso il tipo,
l'eventuale dimensione proposta e il file system corrispondente a ciascuna
partizione. Grazie e scusate se sono stato prolisso, ma ho voluto dare più
informazioni possibili in modo da facilitare chi mi voglia rispondere.

Allora attendo una risposta ringraziandovi in anticipo.

Venerdì 27.01.2006

Personalizza MSN Messenger con sfondi e fotografie!
http://www.ilovemessenger.msn.it/